• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-18 21:35:23

Passaggio acuqe nere su mio terreno..aiuto


Nebula
login
18 Agosto 2008 ore 17:28 1
Salve, spero che possiate essere d'aiuto
Un vicino di casa mi ha chiesto la disponibilità di allacciarsi con le acuqe nere al mio tombino.
Per fare ciò, deve scavare sul mio terreno per la posa del tubo ed allaciarsi al mio tombino, sempre su mio terreno.
Come posso tutelarmi nel caso debba usufruire del mio terreno per dei lavori?
(Notaio?)
Inoltre, vorrei sapere quanti soldi posso chiedere al vicino per eseguire i suoi lavori?Visto che per fare il mio allaciamento ho pagato fior di euro al comune?
Il tubo che passa sul mio terreno è di una 50ina di metri.
Ringrazio tutti per la cortese attenzione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 21:35
    Fai molta attenzione, se accetti una servitù di questo genere, perdi la possibilità di un utilizzo estensivo futuro del tuo terreno.

    Insomma sarai sottoposto per sempre a dei vincoli tali da impedirti qualsiasi innovazione.

    Inoltre devi assicurarti che la tua tubazione sia in grado di ricevere e sopportare il nuovo afflusso.

    Se ti è possibile opporti alla richiesta, fallo e lascia perdere l'indennità.

    Per quantificare l'eventuale indennizzo dovrai far pagare al vicino il 50% delle spese da te sopportate per la realizzazione della fognatura, oltre alla rivalutazione monetaria e ai costi di manutenzione da te fin qui sopportati.

    A quanto sopra dovrai aggiungere l'indennità per la sopportazione della servitù di passaggio tubazioni nella tua proprietà; dovrà essere valutata da un geometra della tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI