menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-18 21:35:23

Passaggio acuqe nere su mio terreno..aiuto

Nebula
login
18 Agosto 2008 ore 17:28 1
Salve, spero che possiate essere d'aiuto
Un vicino di casa mi ha chiesto la disponibilità di allacciarsi con le acuqe nere al mio tombino.
Per fare ciò, deve scavare sul mio terreno per la posa del tubo ed allaciarsi al mio tombino, sempre su mio terreno.
Come posso tutelarmi nel caso debba usufruire del mio terreno per dei lavori?
(Notaio?)
Inoltre, vorrei sapere quanti soldi posso chiedere al vicino per eseguire i suoi lavori?Visto che per fare il mio allaciamento ho pagato fior di euro al comune?
Il tubo che passa sul mio terreno è di una 50ina di metri.
Ringrazio tutti per la cortese attenzione.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 21:35
    Fai molta attenzione, se accetti una servitù di questo genere, perdi la possibilità di un utilizzo estensivo futuro del tuo terreno.

Insomma sarai sottoposto per sempre a dei vincoli tali da impedirti qualsiasi innovazione.

Inoltre devi assicurarti che la tua tubazione sia in grado di ricevere e sopportare il nuovo afflusso.

Se ti è possibile opporti alla richiesta, fallo e lascia perdere l'indennità.

Per quantificare l'eventuale indennizzo dovrai far pagare al vicino il 50% delle spese da te sopportate per la realizzazione della fognatura, oltre alla rivalutazione monetaria e ai costi di manutenzione da te fin qui sopportati.

A quanto sopra dovrai aggiungere l'indennità per la sopportazione della servitù di passaggio tubazioni nella tua proprietà; dovrà essere valutata da un geometra della tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI