• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-03 18:50:09

Parquet rovinato dall'acqua


Carto45
login
12 Ottobre 2011 ore 08:48 5
Buongiorno, nel mio appartamento appena acquistato devo far riparare il parquet della mia camera danneggiato circa un'anno fa da una perdita d'acqua durante le prove di funzionamento del termosifone. Le prove sono state fatte dal costruttore e quindi la riparazione è in garanzia. Ora che è arrivato il momento di riparare il parquettista dice che non conviene levigare la parte danneggiata perché si vedrebbe una differenza di colore e propone di mettere solo un pò di cera tra gli spazi, lasciando pero il pavimento ondulato. Io non credo che il parquet di un anno, in una camera quasi sempre chiusa (l'ho usata solo quest'estate) abbia cambiato molto colore e mi chidedo se la soluzione prospettatmi è quella giusta o devo comunque far levigare il pavimento contro il suo consiglio. Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2011, alle ore 09:59
    Che il legno, come materiale naturale cambi colore è una cosa assodata.
    In pratica tende a scurire il materiale soggetto alla luce del giorno.
    Nel suo caso bisognerebbe osservare di persona questo danno per constatare l'eventuale danno e differenza di colore, prima di dare un giudizio.
    Inoltre c'è da considerare che, se l'installatore ha suggerito questa soluzione l'avrà fatto sulla scorta di una propria esperienza e professionalità.

  • carto45
    Carto45 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2011, alle ore 10:23
    Il legno, rovere naturale, è stato montato poco più di un un anno fa e l'appartamento dopo l'acquisto è stato sempre chiuso. Il danno non è grave ma alcuni listelli sono alzati e si sono anneriti.
    Mettendo solo la cera, la differenza dei listelli più scuri rispetto al resto rimarrebbe comunque...oltre all'ondulatura che già c'è. Non so quale sia la soluzione migliore, grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Ottobre 2011, alle ore 10:57
    Io il quesito lo vedrei meglio nel forum di cui sopra, ma ormai siamo qui....comunque, la garanzia sussiste, ex art. 1667 e 1668 cc.

  • fransesca
    Fransesca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 11:33
    Buongiorno, nel mio appartamento appena acquistato devo far riparare il parquet della mia camera danneggiato circa un'anno fa da una perdita d'acqua durante le prove di funzionamento del termosifone. Le prove sono state fatte dal costruttore e quindi la riparazione è in garanzia. Ora che è arrivato il momento di riparare il parquettista dice che non conviene levigare la parte danneggiata perché si vedrebbe una differenza di colore e propone di mettere solo un pò di cera tra gli spazi, lasciando pero il pavimento ondulato. Io non credo che il parquet di un anno, in una camera quasi sempre chiusa (l'ho usata solo quest'estate) abbia cambiato molto colore e mi chidedo se la soluzione prospettatmi è quella giusta o devo comunque far levigare il pavimento contro il suo consiglio. Grazie

    ciao a me è successa la stessa cosa, posso assicurarti che il parquettista sta tergiversando per non rifare il lavoro a regola d'arte.
    Deve rifare la stanza, così si evita le teste dei listelli sollevati oltre a discromie di colore.
    ciao
    !!costa meno cambiare il salvaparquet che il parquet

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 18:50
    Vale quanto già rilevato in precedenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI