• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-07 21:02:16

Pannello solare termico


Giselle79
login
20 Settembre 2010 ore 15:52 7
Salve, vorrei un vostro aiuto. Sto ristrutturando casa e dato che devo fare l'impianto di riscaldamento, avevo pensato di mettere sul tetto (con coppi....di mia proprietà) un pannello solare termico. Quando ho chiesto al comune (in provincia di Foggia) di cosa ci fosse bisogna, sono diventati molto vaghi e qualcuno ha poi farfugliato che stanno pensando di fare una delibera comunale per impedire di mettere pannelli solari in paese, per salvaguardare il paesaggio. Premetto che la mia casa, si trova in zona B, quindi non nel centro storico....ma mi chiedo mai....è possibile che nel 2010 quando parliamo tanto di energia alternativa, un comune possa fare un tale cosa? E inoltre, dato che so che per il pannello non c'è bisogno di DIA, ma solo di una comunicazione, e dato che al momento tale delibera comunale ancora non esiste, non possono impedirmi di mettere il pannello, sia che sia a circolazione naturale, che forzata, vero? AIUTATEMI....
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2010, alle ore 16:45
    Buongiorno Giselle, si tratta di capire se gli ostacoli normativi, o regolamentari (comunali, regionali) già sussistono o meno. Non vedo particolari profili problematici, a livello di norma statale.

  • giselle79
    Giselle79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2010, alle ore 17:10
    Quando sono andata al comune, mi hanno detto che stanno pensando di mettere una norma per impedire l'installazione dei pannelli, ma al momento non c'è nulla... E a livello regionale, non credo proprio ci siano limitazioni, perché cmq anche nei paesi limitrofi, so per certo che tali norme non sussistono. E poi ribadisco, la mia casa si trova in zona B, quindi non nel centro storico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Settembre 2010, alle ore 17:22
    Dovremmo verificare come abbia legiferato, in materia, la Regione Puglia.

  • giselle79
    Giselle79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Settembre 2010, alle ore 21:58
    Grazie Nabor, ma tu potresti aiutarmi in qualche modo? Se sì ti ringrazio anticipatamente.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 18:53
    Che bel nome,come mia madre,se il comune vieta è vietato non ci sono alternative che risparmiarti svariati migliaia di ? di pannelli non montati ,ci porti la famiglia in vacanza ,vediamo il lato positivo ,nel mio paesino sono stati vietati per 1 km dal mare ,indendenza belle arti ,so brutti deturpano ,lode per il tuo animo ecologico

  • giselle79
    Giselle79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 20:38
    Grazie radiante per il complimento sul nome. Cmq ribadisco che al momento il comune non ha ancora deliberato nulla...."sta solo pensando di"....a questo punto io li brucio sui tempi e nei prossimi giorni consegnerò la comunicazione di installazione.
    Nabor ti chiedo ancora se hai qualche dritta da darmi...

  • giselle79
    Giselle79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 21:02
    Rieccomi qui sempre con lo stesso problema...Come vi avevo detto nei giorni scorsi ho presentato al comune la comunicazione per l'installazione del pannello solare termico... L'altro giorno mi hanno chiamato e mi hanno detto "a voce" che non posso fare l'intervento in questione sempre perché hanno intenzione di fare quella famosa delibera comunale per impedirne l'installazione. Io ho precisato che volevo comunicazione per iscritto. Oggi mi è arrivata la diffida per iscritto con la sola motivazione che io non ho comunicato se trattasi di lavori di edilizia libera. Mi pare che stiano cercando di prendere solo tempo, visto che loro sanno bene che è edilizia libera e forse ci giocano un po' credendomi un'ingenua... Cosa mi consigliate di fare...come dovrei agire secondo voi...aiutatemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI