• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-06 10:56:58

Pannelli solari e mansarda

Pfiorentino
login
05 Febbraio 2007 ore 10:04 3
Abito in un condominio di tre piani più mansarda. Occupo il terzo piano più la mansarda sovrastante, collegata da una scala interna al mio appartamento.
Posso utilizzare il tetto della mansarda, al quale posso accedere da miei lucernai, per installare pannelli solari termici per la produzione di acqua calda?
Di quali permessi ho bisogno?
E' sufficiente una liberatoria dell'assemblea condominiale?
Grazie e saluti
Paolo Fiorentino
  • pierovicenza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 15:35
    Anche io mi ero interessato di montare il tuo impianto e il tecnico a cui mi ero rivolto mi ha detto che per fare i lavori ti occorre solo la liberatoria dell'assemblea condominiale. Idem per richiedere contributi agevolativi.

• condominiale
    0
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 17:00
    Attenzione, il tetto è un "bene comune", ai sensi dell'art. 1102 del Codice civile tu puoi usufruirne per l'installazione dei pannelli a patto che permetta anche agli altri di farne "parimenti uso".

Insomma non puoi appropriarti di "tutto" il tetto per il tu uso personale, dovrai lasciare spazio anche agli altri per un'eventuale futura installazione come la tua.

Sarà quindi necessaria "l'unanimità" dei consensi e le normali comunicazioni al comune.

• pfiorentino
    0
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 10:56
    Vi ringrazio per i suggerimenti.
    Vi farò sapere gli sviluppi......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
348.065 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI