• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-06 15:50:59

Pannelli solari - detrazione e obbligo installazione


Mariet
login
02 Settembre 2007 ore 08:24 10
Salve, spero che i moderatori di questo forum non dicano che si è parlato abbastanza dell'argomento in oggetto perché secondo quanto espresso nella mail di seguito riportata si potrebbe fruire della detrazione del 55% per i panneli solari (termico) anche per le case in costruzione a condizione che il pannello venga installato dopo l'accatastamento.

"Gentile Signore,secondo il punto 12 dell'Allegato I del Testo coord. D. Lgs. 192 del 2005 sembrerebbe che l'obbligo ci sia, ma è nostro parere che l'obbligo non sussista poichè manca il decreto attuativo che renda la norma applicabile.Le consigliamo di contattare quindi il Ministero dello Sviluppo Economico perché faccia chiarezza su questo punto di incerta interpretazione. Cordiali saluti ENEA"

Naturalmente il condizionale è d'obbligo!

Saluti e grazie per i vostri consigli.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Settembre 2007, alle ore 12:56
    Sono del parere (l'ho espresso più volte) che la detrazione per l'installazione dei pannelli solari termici in sede di costruzione dell'abitazione sia impossibile.

    Nelle nuove costruzioni infatti sarà (è) obbligatorio il certificato per il risparmio energetico che imporrà di installare obbligatoriamente i pannelli solari su tutti i nuovi edifici (quindi nessuna detrazione, ma addirittura l'obbligo), è gia obbligatorio sugli edifici pubblici.
    Qui il riferimento:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    Dopo l'accatastamento, l'installazione beneficicerà della detrazione del 36%.

    Tutte le norme e le più recenti circolari dell'Enea e dell'Agenzia delle Entrate sulla detrazione del 55% sono qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • mariet
    Mariet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Settembre 2007, alle ore 15:32
    Grazie per la risposta.... Probabilmente mi sono spiegato male.
    Col mio intervento, a differenza di quanto espresso in discussione recente (aperta da birubiru con stesso argomento), volevo far notare che per le case in costruzione (qualunque sia la data di richiesta di permesso di costruire) attualmente non c'è obbligo di installare i pannelli solari. Se la risposta dell'Enea è corretta, chi termina la costruzione entro l'anno e installa il pannello dopo l'accatastamento (così si tratterebbe di casa già esistente) può fruire della detrazione del 55% entro il 31.12.2007.
    In questo caso non essere obbligati in fase di costruzione ad installare il pannello solare termico diventa la condizione necessaria per un eventuale detrazione fiscale.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Settembre 2007, alle ore 15:45
    ..... chi termina la costruzione entro l'anno e installa il pannello dopo l'accatastamento .....Fino a qui siamo in sintonia, non vedo alcun problema.
    Se rileggi il tuo primo intervento noterai che non hai parlato di questa possibile situazione.
    La possibilità l'abbiamo ribadita centinaia di volte sul forum e confermata dal link che sempre indico.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 18:17
    Quello che avete detto è assolutamente corretto. Dopo l'ultima discussione ho interpellato l'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che la detrazione (come più volte emerso dal forum) si applica ad edificio esistente. Quindi per edificio esistente si intente edificio con sua propria categoria catastale. 55 o 36 dipende dalla data di acquisto (entro o oltre il 31.12.2007)
    Se l'acquisto viene fatto prima dell'accatastamento non usufruisce di nessuna agevolazione ma solo dell'Iva al 4%, se per prima casa, come qualsisasi altra installazione.
    Che per ora (ma solo per ora) non sia ancora completamente attuata l'obbligatorietà, è importante saperlo. Fintanto che l'obbligatorietà non sarà completa, chi fa casa nuova non si faccia prendere la mano dai solerti installatori ma sappia della possibile agevolazione fiscale se aspetta l'accastastamento dell'edificio.
    Grazie Mariet, un saluto allo staff

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 09:45
    Vi ripropongo il mio quesito:

    avendo gia installato un pannello solare su una nuova costruzione con rilascio licenza il 21/02/07

    non avendo ricevuto ancora fattura io potrei farmi rilasciare fattura dopo l'accatastamento e richiedere cosi il rimborso del 55% in tre anni??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 11:12
    Come spesso hai potuto leggere sul Forum, tutte le modalità sono specificate qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Ti consiglio di leggere con attenzione per non commettere errori.

    Non hai comunque specificato se sono pannelli solari termici infatti puoi leggere: .....Identici criteri anche per chi installa dei pannelli solari. Sono esclusi i pannelli fotovoltaici, per i quali valgono agevolazioni del tutto diverse, stabilite da altre norme.....

    Dovresti comunque godere delle agevolazioni, per te non dovrebbe essere ancora operativo l'obbligo del risparmio energetico sulle nuove abitazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    Ne stiamo parlando in un'apposita sezione del sito:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 11:19
    MI RIFERIVO A PANNELLI SOLARI PER RISCALDARE ACQUA.....


    quindi non essendo obbligato ad installarlo potri far figurare fattura dopo l'accatastamento e richiedere il rimborso del 55%

    si rimane sul vago o qualcuno sa rispondermi con certezza

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 11:23
    Noto che non hai letto proprio niente di ciò che ti ho proposto.

    La procedura che intendi portare avanti è corretta.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 15:40
    Io ho letto tutto del mateirale che mi hai mandato ma l'unica cosa che ho capito per le nuove costruzioni è questa:

    cito testualmente:


    La Finanziaria 2007 (legge 27/12/2006, n. 296) ha introdotto alcune interessanti detrazioni fiscali sul risparmio energetico. Parliamo ora di quelle valide per gli edifici esistenti (per quelli di nuova costruzione le norme sono meno generose). I commi che le riguardano vanno dal 344 al 347 dell?articolo unico

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 15:50
    Ti ho gia risposto.

    Se la procedura di detrazione verrà fatta entro il 2007, dopo l'accatastamento dell'immobile come tu hai indicato, non avrai nessun problema.

    Rileggi anche le circolari che ho proposto nel link.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI