• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-07-27 11:32:30

Pagamento TARI

Arkyarky
login
05 Luglio 2015 ore 23:59 1
Sono proprietario di un locale commerciale.
Esso è diviso in catasto in due unità, una come categoria C/1 dove attualmente esiste un'attività commerciale, un'altra come categoria C/2 deposito.
Ora, per motivo di causa divisoria (Cassazione) non posso usufruire del deposito C/2 perché inaccessibile, separato fisicamente dal locale C/1 mediante un muro.
Il mio comune mi impone di pagare la TARI sia per il locale C/1 che per il deposito C/2.
Mi chiedo e Vi chiedo, è giusto pagare la tassa sui rifiuti quando si tratta di un locale come il mio inaccessibile?
Se la TARI è una tassa sullo smaltimento dell'immondizia prodotta in un determinato luogo, se in quel luogo non c'è produzione di rifiuti perché devo pagare?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2015, alle ore 11:32
    A mio parere dovrebbe scrivere al Comune (o meglio all'ufficio preposto del Comune) una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui chiede di non pagare la tassa per il deposito C/2 in quanto il locale non è a sua disposizione, perché non vipuò accedere fisicamente.
    E' assolutamente necessario allegare anche una documentazione fotografica completa dello stato di fatto, la sentenza del tribunale e magari anche una documentazione firmata e timbrata dal tecnico.
    Infine, se necessario (anzi glie lo consiglio caldamente) vada a spiegare la sua situazione in quell'ufficio di persona, magari facendosi accompagnare da un tecnico di sua fiducia.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
Img gabriele spina
Ciao a tutti,sto valutando il bidet sospeso Geberit Selnova Premium codice 501.993.00.1 e avrei bisogno di un chiarimento da chi lo ha già installato o visto dal vivo.Dalle...
gabriele spina 08 Aprile 2026 ore 15:57 5
Img luca36
Buongiorno,qualcuno di voi ha avuto esperienza con i sanitari sospesi? Sono duraturi o col tempo non reggono?...
luca36 19 Febbraio 2026 ore 15:54 4
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img lordrichard
Ciao a tutti,vorrei un parere su pro e contro delle due soluzioni, per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.Al momento l'appartamento (in fase di ristrutturazione) sfrutta...
lordrichard 22 Gennaio 2026 ore 14:11 6
Notizie che trattano Pagamento TARI che potrebbero interessarti

TARI: riduzione per chi fa il compost

Fisco casa - Ogni comune può prevedere nel suo regolamento uno sconto sulla TARI, tassa sui rifiuti, per chi effettua il compostaggio domestico riciclando materiale organico

Imu e Tari: chi paga quando si vende l'immobile?

Fisco casa - Tra gli adempimenti previsti a seguito di un atto di compravendita c'è il pagamento della tassa sulla casa e sui rifiuti. Chi paga, il venditore o l'acquirente?

Local Tax, nuova imposta sulla casa

Fisco casa - La Local Tax, la cui entrata in vigore è stata rimandata al 2016, è un tributo unico destinato a sostituire tutte le imposte attualmente gravanti sugli immobili.

Modello F24: di cosa si tratta e come deve essere compilato

Fisco casa - Cos'è il modello F24, per quali tipologie di imposte può essere utilizzato. Vediamo quali sono le istruzioni per effettuare il pagamento senza commettere errori

Comodato d'uso: chi paga IMU, TASI e TARI?

Fisco casa - Nel contratto di comodato d'uso l'IMU la versa il proprietario, la TASI si divide tra proprietario ed utilizzatore. La TARI è per chi utilizza l'immobile.

Imu e Tari per i residenti all'estero: chi beneficia dello sconto?

Fisco casa - La legge di Bilancio 2021 ha reintrodotto lo sconto IMU e confermato quello sulla TARI. Ecco quando IMU e TARI vanno pagate da cittadini italiani residenti all'estero

Tari, come fare ricorso alla richiesta di pagamento

Fisco casa - L'ingiunzione di pagamento della Tari può essere contestata dal contribuente attraverso un'istanza di autotutela o con ricorso al giudice tributario.

Ponteggi e TOSAP

Normative - La tassa per l'occupazione dei suoli e delle aree pubbliche e l'esecuzione d'interventi di manutenzione sugli edifici. Il caso dell'installazione dei ponteggi.

Il metro quadro come parametro per misurare la consistenza catastale

Catasto - La Riforma del Catasto inizia a muovere i primi passi. Dal 9 novembre 2015 ecco due nuovi parametri nella visura: superficie complessiva e superficie catastale.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI