• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-12 13:30:05

Pagamento casa


Maxabram
login
07 Marzo 2007 ore 08:41 8
Ciao a tutti!

In questo periodo mi sto guardando attorno per acquistare la mia I° casa.
Ne ho trovata una (nuova) che mi piace molto, mi da delle buona sensazioni ogni volta che la vedo e spesso mi sorprendo a pensarci.

Ora, venerdì andrò dal venditore (impresa costruttrice) per accordarci sul prezzo e sul modo di pagamento e per questo vorrei chiedere a voi se le mie richieste che vorrei avanzare sono accettabili o se vorrei troppo...
Essendo la prima volta che tratto questo argomento non so quali siano i margini di un costruttore, quali le necessità di rientrare dei costi, ecc...

La casa è quasi finita, mancano i pavimenti e poco altro, la consegna è prevista per Dicembre 2007.
Al venditore vorrei chiedere uno sconto sul prezzo dell'immobile (mi ha già individuato lo sconto max che mi potrebbe fare = 15.000 euro circa) e discuteremo sul modo di pagamento.

Vorrei proporre un acconto da definire (? 50.000 circa) per bloccare l'immobile ed il saldo tutto al rogito, senza pagamenti tra le due date.
Secondo voi il venditore potrebbe accettare il pagamento effettuato in questo modo? Secondo voi pretenderà degli interessi sull'importo da pagare al rogito??

Mi potete dire per cortesia se le mie richieste sono fuori di testa o se sono accettabili ??



Grazie, ciao
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 09:08
    IO ti consiglio di trattare sul prezzo contrattando su eventuali lavori e modifiche che vuoi apportare (muretti divisori, camino, predisposizioni, qualità e tip di infissi o di accessori).

    Per la compravendita fatti seguire da un tecnico, soldi spesi bene.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 09:22
    Effettivamente un paio di lavoretti li vorrei far eseguire....
    Questo potrebbe essere un altro aspetto da tener presente in fase di trattativa!

    Per il quanto pagare e quando dici sia il caso di rivolgersi ad un tecnico ?!?!
    Così, a sensazione, credi potrebbe venir accettata la mia richiesta ?!?!?!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 09:30
    Se non sei ferrato della materia, comprare casa da soli ha dei rischi, a volte grossi rischi.

    Prendi un tecnico e fatti seguire, meglio un geometra che tra i tecnici (architetti, ingegneri, geometri) è quello che ha più a che fare col diritto.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 09:52
    Grazie delle dritte, le seguirò !!!

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 21:28
    Io 7 anni fa quando ho preso l'appartamento ho versato un piccola caparra e nulla di più !

    A meno che questo impresario non sia un tuo parente potrebbe avere dei problemi e vendere la stessa casa a più persone ....

    Al rogito paghi il concordato !
    Se fai un mutuo ci pensa la banca altrimenti fallo tu, chiedi una visura catastale per verificare che la casa non sia già intestata a qualcuno.
    Questo, salvo che l'ipresario non giochi su tempi brevi, ti mette al riparo da truffe.
    Credo che come nel mio caso sia un investimento importante.

    ciao

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:57
    Grazie Paolo, il fatto che tu sia riuscito a pagare un acconto ed il saldo al rogito mi rassicura, ora so che non è una richiesta campata in aria.

    Il venditore/costruttore, che non è mio parente o amico, è a conoscenza del fatto che devo vendere la mia attuale casa e con il ricavato pagherò in una unica soluzione tutto quanto, dovrebbe solo avere pazienza fino al momento del rogito previsto per Dicembre 2007.
    Io gli darei una caparra (tipo 50.000 euro) per essere sicuro che non la venda a qualcun altro e per tranquillizzare lui sul fatto che sono seriamente intenzionato ad acquistare.

    Questa sera andrò da lui a trattare sul prezzo e, una volta stabilito il suo prezzo minimo, ad accordarci sulle modalità di pagamento.
    non vorrei che pretendesse gli interessi sull'importo posticipato al rogito.


    Anzi anzi, se avete qualche suggerimento e consiglio da darmi ve ne sarò grato !!!





    PS: si, è decisamente un investimento importante, molto importante!!

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 11:48
    Attento ! questi personaggi sono dei volponi !
    Io avevo fatto un preliminare per l'appartamento dove prevedevo che la banca mi desse dei soldi prima del rogito, poi parlando con la banca mi hanno detto che proprio non era il caso per i motivi che ti ho detto.

    Questa mia "furbata" mi ha permesso di acquistarlo a un buon prezzo.

    Attento, se fai un mutuo con prefinanziamento tratta bene il tasso altrimenti ti svenano.

    ciao

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 13:30
    Aggiornamento....


    sono stato a trattare il prezzo con il costruttore.... di sconto se ne parla ma davvero poco...
    Lo aveva detto subito in effetti che non ne avrebbe fatto, ed è rimasto di parola...

    Per la modalità di pagamento mi ha proposto quanto segue...

    Dei pagamenti in 4 soluzioni di importo X da adesso fino al rogito; dovendo io vendere casa mia procederemo con un anticipo di 50000 euro al compromesso e poi il saldo totale al rogito.
    Ovviemente i pagamenti intermedi che non li farò e per questo motivo appicheranno degli interessi sulle somme non versate.

    Che dire, sinceramente non mi sembra sbagliato il loro ragionamento, incassare i soldi solo al rogito è un mancato guadagno e quindi un costo, ma speravo riuscissero a trattarmi un pò meglio.


    La cosa che invece mi ha fatto un pò incavolare è che alla fine della chiaccherata mi ha butta to lì una mezza frase facendomi capire che quel poco sconto che mi farebbe sarebbe conseguenza del pagamento grigio scuro di una parte.
    A me sta cosa non piace affatto, voglio tutto l'importo fatturato, tutto alla luce del sole!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.730 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI