• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-05 15:38:30

Ottenimento caparra da insolvenza


Davide100
login
24 Gennaio 2010 ore 06:43 9
Ciao a tutti, avrei un quesito.
se in un contratto immobiliare di compravendita viene versata dal compratore una caparra nelle mani dell'agente immobiliare, firme varie ecc...e poi questo compratore cambia idea e attraverso l'agente immobiliare mi presenta un documento in cui vuole essere libero dal contratto senza perdere la caparra (lo vorrebbero tutti gli insolventi immagino), come faccio ad ottenerla visto che mi e' dovuta? in questo caso dovrebe darmela l'agente immobiliare visto che la deteneva? e se l'agente l'ha restituita all'insolvente, ci va di mezzo pure lui? in poche parole mi serve un avvocato per forza?
spero di essere stato chiaro...e grazie dei consigli
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 17:08
    Ciao, ma sei sicuro che la caparra sia stata versata all'agente intermediario? ne hai visto copia?

  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 00:40
    CIAO,
    SI,IN MIA PRESENZA IN AGENZIA E' STATO CONSEGNATO L'ASSEGNO ALL'AGENTE A ME INTESTATO.VISOT E RIVISTO.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 17:47
    Quantomeno, avresti dovuto ottenerne copia...comunque, che cosa ti è stato comunicato ufficialmente, circa il recesso?

  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 00:42
    Vediamo, in un primo incontro, a parole, mi e' stato detto dal compratore che non voleva piu' proseguire nell'affare. menzionando la caparra in caso di suo recesso mi disse che non voleva assolutamente darmela. l'agente presente stava zitto optando per altri compratori. dopo 2 settimane abbondanti attraverso l'agente mi consegno' una lettera liberatoria in cui il compratore usciva dall'affare senza perdere la caparra e senza nulla chiedere da parte mia. non ho firmato nulla.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 13:59
    La lettera liberatoria immagino l'abbia scritta il promissario acquirente...la tua accettazione era giunta prima della revoca della proposta?

  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 19:58
    Si..la lettera liberatoria e' stata scritta dall'acquirente o da un suo legale e giunta a cose fatte firmate e decise.

    so che ho ragione, e avrei diritto alla caparra, lo sanno loro e lo sa l'agente immobiliare, ma non so come ottenerla visto che dovrebbe averla l'agente, ma probabilmente l'ha restituita contravvenendo il suo ruolo di mediatore imparziale.
    dovrei rivalermi sull'acquirente, societa', con un capitale sociale esiguo rispetto alla caparra versata?
    oppure nei confronti dell'agente che dovrebbe consegnarmela nel momento in cui l'altra parte si ritira?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 17:46
    Si potrebbe anche ipotizzare una responsabilità solidale...di natura diversa. L'intermediario, se ha agito così, se ne assume gli oneri, la richiesta risarcitoria può essere rivolta anche verso di lui.

  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 00:49
    Quindi presumo dovrei intimare la controparte ad onorare il contratto, e se si rifiuta (come gia' so), scrivere all'agente per farmi consegnare la caparra (che non ha, avendola restituita agendo in malafede e di parte).
    purtroppo per far valere i miei diritti e piantarmi in una causa e' sempre dispendioso di soldi e tempo, diamine.
    cosi' facendo, sarebbero cmq bloccata una possibile vendita dicasa mia fino a processo concluso? anni vero?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:38
    Ciao, l'eventuale vendita della casa non sarebbe bloccata per nulla, salvo per il tempo concesso (con diffida ad adempiere) alla stipula del contratto di compravendita. Il giudizio potrebbe essere lungo, ma l'oggetto è la caparra...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI