• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-09-29 17:08:08

Opere ammesse alla detrazione


Massagia
login
29 Settembre 2004 ore 13:51 1
Nell'appartamento in cui vivo devo rifare completamente i pavimenti, spostare un tramezzo interno e demolirne un altro, rifare il bagno, l'impianto elettrico e idrico, inoltre devo far modificare l'impianto di riscaldamento (autonomo) per adeguarlo alle norme di sicurezza.

1) posso dedurre tutte le spese per la demolizione e il rifacimento dei pavimenti o, in quanto manutenzione ordinaria, devo farli conteggiare a parte?

2) ho intenzione di acquistare personalmente le piastrelle del pavimento e i sanitari, posso ottenere l'iva al 10%? posso detrarre il 36% di questa spesa?

ringrazio anticipatamente.
G.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2004, alle ore 17:08
    Riguardo al primo quesito, si fa presente che i lavori di manutenzione ordinaria (pitturazione, lucidatura etc.) sono agevolabili solo se svolti dal condominio nel suo complesso; viceversa, i lavori di manutenzione straordinaria ( quali, ad esempio, realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici) finalizzati a mantenere in efficienza le singole unità immobiliari, senza alterazione della superficie, della volumetria e della destinazione d'uso, sono agevolabili anche se effettuati dal singolo condomino. Pertanto. la semplice sostituzione dei pavimenti non è agevolabile, in quanto rientra nella manutenzione ordinaria.
    Riguardo al secondo punto, l'aliquota IVA da applicare é del 20% se ad acqustare è il privato; il 10% se ad acquistare è l'impresa esecutrice dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.207 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI