Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Operai parenti per lavori in economia...

Signori,
vorrei avere un po' più chiara la situazione legislativa sul lavoro in cantiere.
Premetto in primis che abbiamo tutte le approvazioni (comunali e vincoli) per iniziare a costruire la nostra casa. 
Al di là delle opere "particolari", tipo palificazione per le fondamenta e tettoia in lamellare che saranno a carico di imprese private, tutte le altre opere riguardanti la struttura (ad esempio tramezzatura, solai, assistenza impiantistica, istallazione telai porte/finestre...) posso realizzarle da solo con l'aiuto di 2 parenti vicini (cognato e suocero) ex "costruttori" ormai assorbiti dagli effetti della crisi?
Voglio dire, se mi arriva un controllo sul cantiere e mi trova con i miei parenti, rischio qualcosa o posso star tranquillo?
Grazie a tutti...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francocasagrande
Buondi, nella mia zona per intonacare e rasare superfici di circa 1000 mq il prezzo medio è di 12 euro al metro quadro inclusi i materiali. Ma se volessi acquistare io i...
francocasagrande 02 Aprile 2019 ore 08:29 2
Img anonymous
Salve,pongo il seguente quesito:Dovrò fare realizzare un nuovo impianto di riscaldamento ad opera di una ditta individuale, che mi fornirà anche tutto il materiale,...
anonymous 12 Dicembre 2010 ore 16:50 2
Img nicolatenente2
Salve, cerco artigiani che siano in grado di applicare intonachino di argilla. Trattasi di muri interni, appartamento piano terra, zona a metà strada tra Padova e...
nicolatenente2 23 Agosto 2017 ore 23:00 3
Img nicolatenente2
Salve, quale può essere il costo orario di un artigiano dotato di attrezzatura per raschiare la pittura e ultimo strato di  intonaco dal muro ?Io ho trovato un...
nicolatenente2 01 Luglio 2017 ore 19:06 1
Img lucagi88
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una casa, composta da tre stanze da 25mq l'una, un bagno (già ristrutturato) e altre due stanze più piccole. Non avendo a...
lucagi88 04 Marzo 2018 ore 14:18 1
Notizie che trattano Operai parenti per lavori in economia... che potrebbero interessarti

Voucher per l'edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Per essere in regola, gli operai di cui ci si serve per piccoli lavori di edilizia possono essere pagati con i voucher INPS per il lavoro occasionale accessorio.

Lavori in Economia

Leggi e Normative Tecniche - Prima di svolgere lavori in economia è opportuno che il committente si informi se i lavori rientrano in quelle ammesse dalle normative nazionali e locali.

Come pagare piccoli lavori in casa coi buoni lavoro

Fisco casa - I buoni lavoro permettono di pagare prestatori occasionali di manodopera per piccoli lavori da eseguire nelle nostre case, garantendo la copertura INAIL e INPS.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Come scegliere l'impresa di pulizie

Pulizia e manutenzione - Ci sono molte imprese di pulizie, da quelle in franchising a quelle che operano in ambito locale: prima di sceglierne una bisogna considerare vari fattori.

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Leggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato.
REGISTRATI COME UTENTE
308.263 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Marazzi
  • Faidatebook