• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-30 18:24:47

Oneri urbanizz. e comunicazione pescara:risposte ag.entrate


Poldone
login
30 Gennaio 2009 ore 13:43 1
Se serve, riporto domanda e risposta scritta (mail) a e dall'Agenzia delle Entrate:

RISPOSTA
Salve,la presente per precisare che finora non è stata data una definizione puntuale della nozione di ?oneri di urbanizzazione? rilevante ai fini del calcolo della detrazione spettante per gli interventi di ristrutturazione edilizia. Pertanto, attenendosi alla lettera della norma che individua le spese detraibili, si ritiene che possano essere conteggiate solo ed esclusivamente gli importi chiaramente classificati come ?oneri di urbanizzazione? nella documentazione attestante il costo sostenuto.
Per quanto riguarda la comunicazione al Centro Operativo di Pescara, si ricorda che l?unico adempimento posto a carico del contribuente è quello di inviarla prima della data di inizio dei lavori.

MIA DOMANDA

Buongiorno,Quali oneri di urbanizzazione e costruzione sono detraibili?
Mi spiego: per ritirare un permesso di costruire -in parte ristrutturo l'esistente e contemporaneamente faccio un sopralzo di 1 piano- devo pagare la prima rata di oneri di urbanizzazione.
Nel 'piano di rateazione del contributo di costruzione' rilasciatomi dal comune sono previsti 3 tipologie di importi:
- urbanizzazione primaria: importo X
- urbanizzazione secondaria: importo Y
- costo di costruzione: importo Z
Quali di questi costi sono detraibili?
Inoltre:posso pagare la rata e SOLO DOPO (ma sempre prima di cominciare a costruire) inviare la documentazione necessaria al Centro Operativo di Pescara?
Infatti dovrei pagare la prima rata entro il 2 febbraio ma non ho ancora scelto l'impresa a cui affidarmi per i lavori. Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 18:24
    Abbiamo sempre risposto allo stesso modo nel forum.

    Le indicazioni infatti sono contenute nelle circolari che l'Agezia ha emanato e che sempre citiamo.

    Grazie per il riferimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI