menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-22 16:38:03

Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione quando pagarli


Buonasera,
abbiamo comprato una piccola casetta da ristrutturare a Cormano.
Abbiamo presentato una scia perché abbiamo ridisegnato tutti i muri interni, allargato una finestra e siccome abbiamo unito i due piani con una scala interna abbiamo pagato gli oneri, dopo che la commissione si é riunita, hanno deciso che avremmo dovuto pagare gli oneri di costruzione e urbanizzazione.
Ci dicono che hanno solo applicato la legge, é vero?
C'è qualcosa che possiamo fare per chiedere un esborso inferiore?
Grazie mille.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 12:55
    Se l'intervento è classificato "manutenzione straordinaria" gli oneri non sono dovuti.
    Se invece si tratta di "ristrutturazione" si, nel caso in cui l'edificio fosse in stato di rudere e disabitato da anni.

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 16:38
    Bisogna capire come è stato classificato l'intervento (manutenzione straordinaria o ristrutturazione). Suppongo che se ti hanno fatto pagare sia il costo di costruzione che gli oneri di urbanizzazione si tratti di una ristrutturazione.
    Qualora si tratti di manutenzione straordinaria, non è detto che sia sempre gratuita (esistono alcuni casi in cui si aumenta il carico urbanistico per i quali gli oneri di urbanizzazione sono comunque dovuti- non dovrebbe cmq essere il tuo caso)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img tome1983
Buongiorno ragazzi, scrivo qui perché ho cercato un po' in giro e anche sul forum ma non mi sono fatto un idea precisa di quello che mi serve. Io e mia moglie abbiamo...
tome1983 11 Settembre 2020 ore 11:05 15
Img altario12
Buongiorno e possibile che per 50mq pagare 200.000 Euro?...
altario12 15 Maggio 2018 ore 16:13 5
Notizie che trattano Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione quando pagarli che potrebbero interessarti


Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Leggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

730: come detrarre i costi del mutuo

Fisco casa - Ecco quali sono le spese per il mutuo che possono essere scaricate nella dichiarazione dei redditi, che anche per il 2016 potrà essere in una forma precompilata.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI