• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-26 17:13:37

Omesso pagamento ici:casa accatastata ma non ancora ultimata


Cristian_rocca
login
10 Maggio 2010 ore 19:22 11
Buon giorno.
Nel luglio 2006 ho provveduto all'accatastamento di una casa di nuova costruzione non ancora terminata, per procedere all'atto notarile di successione.
tale casa si trova in un terreno confinante alla casa dei miei genitori.
A distanza di 3 anni ho provveduto alla chiusura lavori e nel gennaio 2010 ho richiesto il cambio di residenza nel comune.
Con sorpresa mi sono visto recapitare a distanza di un mese dalla avvenuta nuova residenza, n.°3 sanzioni (riferite agli anni 2007/2008/2009) per omesso versamento ad abitazione NON principale (cifra totale di circa 388 Euro......)
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?Ma per una casa accatastata ma non ancora ultimata, quindi senza poter usufruire del bene, è possibile che venga conteggiata come seconda casa e dalla quale risulta che io ne ho beneficiato al 100%?e poi come mai solamente a distanza di 3 /4 anni il comune si è accorto di questa cosa? DEVO per forza pagare?
certo che qualcuno di voi mi darà una spiegazione a tutto ciò vi saluto e vi ringrazio.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2010, alle ore 13:45
    Ciao, vista così sembrerebbe che tu abbia ragione, ma è bene fare qualche ricerca.

  • cristian_rocca
    Cristian_rocca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2010, alle ore 17:05
    .grazie NABOR per la tua risposta...
    che altre ricerche dovrei fare?
    (cmq la cifra è di 3880Euro, non di 388...mi son scordato uno zero)
    ti sarei grato se potessi darmi un aiuto.
    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 13:50
    Le ricerche posso farle io, nella casistica giurisprudenziale. Parliamo di ICI, giusto?

  • cristian_rocca
    Cristian_rocca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 19:31
    Grazie NABOR......sì parliamo di ICI.
    allora ricapitolando le varie fasi:
    1) 10/2004 - nel giardino dei miei genitori abbiamo iniziato a costruire una nuova abitazione per me
    2)07/2006 - ancora in fase di completamento abbiamo provveduto all'accatastamento per procedere poi all'atto notarile di donazione (nella quale viene specificato che il fabbricato è in corso di ultimazione)
    3)04/2009 - chiusura lavori
    4)02/2010 - richiesta di cambio di residenza mia (dal civico 23 al 25)

    La cosa strana a cui pensavo NABOR sono 2:
    1- il Comune oltre a contestarmi l'omesso pagamento ICI per gli anni 2007/2008/2009 cita il fatto che è abitazione NON PRINCIPALE....ma scusa io non sono proprietario di nessun altra abitazione!...come può essere?
    2- forse l'errore se c'è stato da parte mia (o meglio dell'architetto che mi seguiva) è stato che ha accatastato la casa con una rendita?

    ti son fin da ora grato per il tuo interessamento.
    ciao Cristian

  • cristian_rocca
    Cristian_rocca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 11:21
    ..allora nessuno sa aiutarmi?..bhè grazie lo stesso a tutti...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 13:48
    Ciao, prometto un riscontro entro domani...gli impegni professionali ed editoriali hanno avuto il sopravvento.

  • cristian_rocca
    Cristian_rocca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 18:33
    GRAZIE nabor...sei un persona fantastica!!:..allora aspetto ancora un pò...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Maggio 2010, alle ore 18:03
    Allora, dalle ricerche effettuate, ho trovato un' interessante sentenza della Cassazione, 23 ottobre 2006, n. 22808, nel senso che l'imposta sul fabbricato è dovuta, anche se di fatto l'immobile non è ancora abitabile, purchè il contribuente lo utilizzi (almeno in parte) o lo accatasti. E' il tuo caso?

  • cristian_rocca
    Cristian_rocca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 18:16
    ... ( penso proprio di sì NABOR...a sto pun to credo proprio che dovrò pagare.....
    ...però non è giusto...
    vabbè vedrò di trovare un compromesso con il comune per pagare la cifra a rate....

    ciao e grazie per il tempo che mi hai dedicato...

  • cristian_rocca
    Cristian_rocca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 18:20
    Un ultima cosa, ma è giusto quindi che me la conteggino come abitazione non principale dato che non avevo la residenza, in quanto negli anni che mi contestano io abitavo ancora presso l'abitazione dei miei genitori??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2010, alle ore 17:13
    Caro Christian, purtroppo non vedo molti appigli, come spiegato sopra, ma penso che il Comune potrebbe accogliere favorevolmente la richiesta di rateazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI