• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-18 09:33:59

Obbligo dei pannelli solari per le nuove costruzioni


Stefy76
login
16 Giugno 2007 ore 23:44 8
Salve, sono della Provincia di Taranto e sono alle prese con i preventivi degli impianti per la mia prima casa: a parte le cifre stratosferiche, uno dei tecnici contattati mi ha gelato dicendo che dalla fine di Febbraio c'è l'obbligo di installare i pannelli solari. Io NON voglio installarli: ho i tetti a spiovere e rovinerebbero l'estetica della casa ( a parte il fatto che a men me nefrega nulla di queste energie alternative).
E' vero che ho L'OBBLIGO? E' vero che non mi danno l'agibilità? io ho la concessione edilizia emessa il 4 maggio 2007 e i lavori di costruzione sono iniziati.
Grazie mille per l'aiuto.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 08:11
    Pova a leggere tu stesso la normativa.

    Avrai le idee più chiare senza ascoltare i "pareri" di altri:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

  • stefy76
    Stefy76 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 14:47
    Grazie per la risposta. Sottolineo che la mia è una villa privata. Praticamente, se ho capito bene, bisogna aspettare che i comuni (il mio, nello specifico) approvino il regolamento edilizio che contiene quell'obbligo: a quel punto i pannelli solari saranno la conditio sine quan non per avere la concessione e quindi, visto che la concessione io già c'è l'ho da 2 mesi, ormai....il problema non mi tocca .
    Ho capito bene????
    Grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 15:36
    I regolamenti attuativi sono ancora in alto mare, leggi qui:

    12.06.2007 Ancora nessuna novità circa l?emanazione delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, previste dal Dlgs. 192/2005.
    Nelle scorse settimane si sono tenuti degli incontri tra i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e quelli delle Regioni per trovare un accordo e pervenire ad un documento il più possibile condiviso, che tenga anche conto delle esperienze già in corso in diverse Regioni. Ma ad oggi non c?è ancora alcun risultato concreto. Le Linee guida nazionali definiranno le prestazioni oggetto di certificazione, stabiliranno il sistema di classificazione, le metodologie di calcolo, il sistema di accreditamento e le procedure di rilascio del certificato.
    Ricordiamo che, ai sensi dell?art 6, comma 9 del Dlgs. 192/2005, le linee guida sarebbero dovute arrivare entro centottanta giorni dall?entrata in vigore del decreto, cioè entro il 6 aprile 2006. Questa scadenza è stata prorogata a febbraio, successivamente a maggio e infine a luglio di quest?anno.
    Nel frattempo però il Dlgs. 192/2005 è stato modificato dal Dlgs. 311/2006 che ha definito alcune tempistiche e apportato significative modifiche. In primo luogo, in attesa delle Linee Guida, il nuovo decreto ha stabilito che l?attestato di certificazione energetica sia sostituito dall?attestato di qualificazione energetica o da una equivalente procedura di certificazione energetica prevista da apposito regolamento comunale, purchè antecedente all?8 ottobre 2005. L?attestato di qualificazione energetica deve essere asseverato dal direttore dei lavori e presentato al Comune contestualmente alla dichiarazione di fine lavori.
    Inoltre, il Dlgs. 311/2006 stabilisce le date di entrata in vigore dell?obbligo di dotare di certificazione energetica gli edifici che vengano immessi sul mercato. La certificazione energetica è obbligatoria:
    a) a decorrere dal 1° luglio 2007, per gli edifici di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell?intero immobile;
    b) a decorrere dal 1° luglio 2008, per gli edifici di superficie utile fino a 1000 metri quadrati, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile con l'esclusione delle singole unità immobiliari;
    c) a decorrere dal 1° luglio 2009 per le singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso.

  • stefy76
    Stefy76 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 15:41
    ..MAi come in questo caso sono felice delle lungagini burocratiche italiane....Grazie per l'aiuto, ora sono molto più tranquilla....anche perché mettere quell'obbrobrio di pannelli sui miei tetti nn se ne parlava proprio....ma la sto sudando quella villetta...e nn avrei permesso a nessuno di rovinarmela...
    Un grazie sincero
    Stefy

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 15:49
    Io avrei preferito metterli, viste le agevolazioni che ci sono in questo momento.

    La casa comunque è tua e solo tu puoi decidere in merito.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 19:23
    IO sto facendo una fatica boia per metterli invece...

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 08:52
    Nell'appartamento che mi interessa, ci sono solo le predisposizioni per i pannelli... Il costruttore mi ha detto che non sarà necessaria la costituzione del condominio ( otto appartamenti in tutto) ma che per installare i pannelli è comunque necessaria una delibera di tutti i condomini...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 09:33
    Infatti come abbiamo detto più volte sul Forum, l'installazione di manufatti su una parte comune condominiale non può essere vietata, ma deve essere "regolamentata" dall'assemblea affinchè tutti possano fare parimenti uso del bene comune "tetto".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.705 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI