• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-14 10:09:54

Nuda proprietà - 11316

Mt
login
12 Febbraio 2007 ore 13:38 5
Indicazioni per non perdere la nuda proprietà, ottenuta a causa della morte di mio padre,
su un appartamento che mia madre vuole vendere per riacquistarne un'altro.
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 14:27
    Ciao, chiarimento preliminare: tu sei il nudo proprietario e tua mamma l'usufruttuaria?

• zap_80
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 07:38
    Ciao, chiarimento preliminare: tu sei il nudo proprietario e tua mamma l'usufruttuaria?
    Vivo in famiglia una situazione simile
    io sono il nudo proprietario e mio zio è usofruttuario
    mio zio è divorziato da anni ormai
    quando non ci sara' piu', la figlia potra' chiedermi qualcosa?

• ferdy68
    0
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 09:08
    L'usufrutto si estingue con la morte dell'usufruttuario il quale comunque (finchè è in vita) può anche vendere a chi vuole il diritto di usufrutto (o in alternativa affittare ll bene e intascarsi i soldi dell'affitto).
    Il nudo proprietario non ha nessun diritto di godimento del bene però ne è il proprietario a tutti gli effetti e nessuno può togliergli la proprietà o rivalersi su di lui perché è in qualche modo imparentato con l'usufruttuario.
    ciao

• nabor
    0
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 09:17
    Mi sembra che Ferdy abbia già risposto esaurientemente: solo il titolare del diritto può disporre dello stesso...

• zap_80
    0
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 10:09
    Grazie mille ferdy

L'usufrutto si estingue con la morte dell'usufruttuario il quale comunque (finchè è in vita) può anche vendere a chi vuole il diritto di usufrutto (o in alternativa affittare ll bene e intascarsi i soldi dell'affitto).
    Il nudo proprietario non ha nessun diritto di godimento del bene però ne è il proprietario a tutti gli effetti e nessuno può togliergli la proprietà o rivalersi su di lui perché è in qualche modo imparentato con l'usufruttuario.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.348 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI