• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-29 12:39:51

Normativa controllo caldaie in lombardia

Eschermc
login
27 Ottobre 2007 ore 17:02 5
Buongiorno a tutti.

Ho deciso di iscrivermi a questo forum per chiedere un parere su un argomento a me sconosciuto.

Mia madre vive in una casa di proprietà che ha il riscaldamento tramite una caldaia a gasolio.

Visto il costo del gasolio che sta diventando insostenibile gli ho consigliato di trasferirsi nel mio appartamento al mare, nei mesi invernali, dove l'uso del riscaldamento è molto minore.

Facendo cosi risparmia almeno 3000 litri di gasolio.

Il mio dubbio è se la caldaia a gasolio che ormai non userei piu deve rispettare le norme antiinquinamento in caso di ispezione?

Essendo un apparecchio che non uso più dovrebbe essere inutile che sia a norma o mi sbaglio.

Grazie dei chiarimenti eventuali.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 17:59
    D.P.R. n. 412 del 1993 e D.P.R n. 551 del 1999 insieme al Decreto legislativo 192/2005 indicano tempi e modalità per i controlli.

Nel tuo caso basta che l'impianto sia "disattivato" e dismesso.

Le norme prevedono eventuali controlli su unità immobiliari regolarmente abitate dal proprietario o dall'inquilino, la prova nel tuo caso sarà prodotta dal cambio di residenza della proprietaria e che nessun altro risiede nella casa in oggetto.

• eschermc
    0
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 19:51
    Disattivato nel senso spento e basta o bisogna fare altro?

Comunque non avrei intenzione di far cambiare residenza a mia mamma, solo fargli fare una vacanza fuori da casa.

• condominiale
    0
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 00:07
    In questo caso dovrai continuare a fare i contolli periodici previsti dalle norme.

• eschermc
    0
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 10:29
    Forse sono io che non capisco la legge ma ho alcuni dubbi:

1 Perché devo tenere a norma una cosa che non uso, è come obbligarmi a revisionare un auto che tengo ferma in garage.

2 Come faccio a fare la normale manutenzione se la cisterna del gasolio è vuota, dovrei riempirla solo per fare i controlli cosa che mi sembra assurda.

3 Paradossalmente uno può riscaldarsi anche senza caldaia usando i termosifoni elettrici quindi basta dire che non ho la caldaia in fase di controllo e finisce li.

• condominiale
    0
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 12:39
    In realtà nessuno verrà mai a chiederti alcunché.

Se vuoi metterti proprio al riparo fai sigillare l'impianto dall'idraulico, è un'operazione che dura cinque minuti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI