• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-01 02:10:05

Non riesco a fare rogito


Dalo
login
19 Giugno 2006 ore 11:23 20
Prima di tutto vi faccio i complimenti per il sito ben organizzato e che consulto spesso da quando sto comprando casa anche io.
Avrei una domandina da porvi: quale è la tempistica notarile di cancellazione ipotecaria? Mi spiego meglio:abbiam preso casa, abbiam fatto il preliminare e abbiam versato un lauto acconto ma non riusciamo a fare il rogito xchè è da due settimane che stiamo aspettando il documentino per la cancellazione di ipoteca fatta da loro.
Noi abbiamo anche cambiato notaio perché pensavamo che col notaio usato da loro per la cancellazione dell?ipoteca i tempi si abbreviavano invece a quanto vedo?
Posso benissimo pensare che anche per l?inesperienza chi ce la vende si siano sbagliato i tempi notarili (sono cose che possono benissimo succedere e poi loro ci sembrano brave persone).
Mi sembra un pochino strano che chi fa questo lavoro(come la figlia di quelli che ce la vendono) e che sia giornalmente in contatto con chi vende o compra casa non conosca i tempi necessari per richiedere al notaio la cancellazione dell?ipoteca quando l?agente immobiliare stesso al momento della stipula del preliminare (qualche mese fa) li ha sollecitati a cancellare le ipoteche che nel loro caso son solo formali.
Siam già in ritardo di qualche giorno dalla data prevista dal preliminare per fare il rogito, a cosa potremmo andare incontro?
Come da accordi con quella famiglia siamo rimasti che dopo il rogito, in caso di problemi di qualsiasi tipo, potevano benissimo stare dentro tutto il mese senza incorrere in qualunque tipo di sanzione da parte nostra
Adesso, visto che noi stessi non abbiamo rispettato i tempi previsti per fare il rogito notarile, ovviamente non possiamo pretendere che anche loro li rispettino.
Ora a quanto pare non abbiamo alcuna garanzia scritta che ce la liberino ma solo una semplice garanzia verbale e fino a quando la cosa si sblocca un po? non possiamo nemmeno chiedere la penale xchè siamo momentaneamente impossibilitati a fare il rogito
Ringraziandovi per il tempo che vi ho fatto perdere vi sarei grata se voleste eventualmente rispondermi anche per togliermi tutti questi dubbi.
  • biavera
    Biavera Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2006, alle ore 11:45
    Chiedete al Notaio che vi deve fare la cancellazione una dichiarazione scritta dove si attesta che la pratica è in corso di annotamento

    Scusate l'intrusione!

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2006, alle ore 14:15
    Grazie Biavera per la risposta
    purtroppo c'e' un problemino: chiamare il notaio, informarsi per la cancellazione delle ipoteche son tutte cose per cui abbiamo delegato (tramite firma) l'agente che ci ha fatto la proposta del mutuo perché conosce il notaio che abbiamo scelto, la famiglia che ci vende la casa ecc.
    non l'avessi mai fatto! Adex temo che non esistano molti appigli legali

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 13:53
    Se c'è qualcuno che ci marcia su innanzitutto è sospetto (perché, con chi gioca) poi vi da il diritto di perndere in mano la situazione. Potete revocare l'incarico dato a quella persona.
    Che tipo di ipoteca devono cancellare ? Non poteva essere fatto contestualmente al rogito ?

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 14:54
    Temo che quello del mutuo stia facendo favori su favori alla coppia che ci vende casa nella speranza che anche loro stipulino un contratto di mutuo con la loro banca.
    a quello del mutuo gliene ho dette di tutti i colori.
    dovevano cancellare una semplice ipotechina cancellabile da qualsiasi notaio, ma ci hanno messo 2 mesi perché l'hanno voluta fare per forza con un notaio a noi sconosciuto.
    a quello del mutuo glielo ho chiesto se non si poteva fare la cancellazione direttamente al rogito ma ha girato la frittata, ha risposto: 'i ritardi intercorsi servono a tutelarvi'

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 16:16
    Io alzerei la voce pesantemente, minaccerei l'azione legale con richiesta del doppio della caparra.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 16:30
    Ottima soluzione,
    pero? chi ce li da i soldi per l?avvocato? Una normale causa durerebbe anni e nel frattempo possono restare nella nostra casa belli comodi. Nn vorrei che x le minacce si incavolino ulteriormente e non ci lascino libera la casa x tanto tempo pur di farci dispetto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 16:40
    Infatti minacciare l'azione legale non vuol dire andare dall'avvocato. Si comincia a bleffarema in questo modo capisci che il coltello dalla parte del manico non ce l'hai tu.
    Da quello che hai raccontato come minimo bisogna incavolarsi !
    Se non cambi tattica tutto resta com'è e non i pare che per te sia un bene.
    Nessuno ti sta tutelando. Questo tale chi è esattamente ? Lavora in proprio ? E' affiliato a qualcuno ? Non ti sarai mica affidato ad uno sconosciuto !
    Bisogna trovare qualcuno più in alto di lui che lo faccia rinsavire. Hai speso una firma, che faccia il suo dovere.
    Nel compromesso è indicata una data rogito ?

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 16:53
    NO, NN MI SON AFFIDATA A UNO SCONOSCIUTO, E' SYSTEMA MUTUI.
    NEL COMPROMESSO ERA INDICATA LA DATA DEL ROGITO: "IL ROGITO NOTARILE DOVRA' ESSER FATTO DALLA PARTE ACQUIRENTE (CIOE' IO) ENTRO E NON OLTRE IL 15 GIUGNO"
    MA SIAMO GIA' A LUGLIO E ROGITO ANCORA NIENTE, PERCHE' NON ABBIAMO IL DOCUMENTO DI CANCELLAZIONE DELL'IPOTECA.
    CHE NERVOSO, ADEX HO APPENA SAPUTO CHE FORSE SE ABBIAMO CULO SI VA A ROGITARE PER LA META' DI LUGLIO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 08:30
    Comunque hai il diritto di recedere e io parlerei con qualcuno più in alto di Systema Mutui. Sei stato danneggiato e non dovresti lasciar cadere la cosa.
    Ti interessa fare il rogito e prendere possesso di casa tua ? Va bene ma dopo mandi lettere a destra e a manca per mettere in chiaro l'operato di questo fantastico funzionario.
    Di che città sei ? E il funzionario come si chiama ?

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 09:09
    Grazie per l'interesse
    già sono incavolata io, mi è anche uscita l'orticaria da stress, non ne posso più!
    sono riuscita a smuovere del letargo il funzionario, venerdi questo si fa il rogito, finalmente!
    pero' vuole che andiamo con lui dal notaio il giorno prima perché (dice lui) il notaio vuole verificare di persona se sappiamo leggere e scrivere, roba da pazzi!
    cmq non sono mica scema, ho capito che vuol mettere l'ipoteca a noi, va benix, ma proprio non capisco questo girarci intorno, non poteva dirci come stanno le cose invece di darci dei deficienti che non sanno leggere e scrivere?ci mancherebbe, ho anche fatto l'università anche se ho mollato ma non perché non sapevo leggere.
    io son di bergamo città bassa, il mio compagno invece è di Milano Segrate anche se già da tempo ha la residenza a Bergamo.
    dal notaio per prima cosa faccio mettere per iscritto la data entro cui la casa ci deve essere lasciata libera, poi, per ogni secondo che ci stanno dentro oltre il limite applico la penale, vediamo cosa ci dice il notaio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 09:24
    Il funzionario si chiama Franchini ?
    La questione del saper leggere e scrivere è molto strana.
    Sicuramente questo non è il vero motivo.
    FAI TU UNA TELEFONATA AL NOTAIO A CHIEDERE IL MOTIVO DELLA CONVOCAZIONE. Si fa questa cosa con i disabili mentali (scusa è ma l'hanno fatto con mia zia che era molto ritardata e il notaio ha solo chiesto "sa fare la sua firma ?")
    Fatti vedere molto incavolata e non farti mancare di rispetto. Non credere che alzare la voce porti danno. Spesso e volentieri è l'esatto contrario.
    Prova a dire che li denunci tutti, che si tengano la casa e che ti diano i tuoi soldi più la penale che vedi come scondinzolano come cagnolini.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 11:13
    Hai detto bene, l'avevo pensato anche io, ma sono arrivata alla conclusione che in tali casi forse è meglio rimanere calmi e impassibili, credo che sia il miglior modo per valutare obiettivamente la situazione e poi sinceramente mi sono un po stufata di incavolarmi e di stare male (anche fisicamente) per il troppo stress.
    il funzionario si chiama Locatelli.
    Io ho un piccolo deficit uditivo ma da qui a dire che nn so leggere e scrivere ne passa...
    per il notaio non c'e' molto da fare,ci ha convocati perché il funzionario del mutuo gli ha detto che son totalmente sorda, deficiente e che non so leggere e scrivere. quindi finchè non lo vediamo niente da fare, è la nostra misera parola contro quella di un funzionario del mutuo.
    l'ho pensato di sabotarlo, ho un paio di amici che voglion comprare casa a bergamo, mi basta sconsigliarlo e parlarne male e chissà come sarà contento di perdere tanti bei possibili clientini , ma in fondo gli sta bene, cosi' impara a svegliarsi. Per la nostra casina l'unica è aspettare di andare dal notaio e vedere cosa ci dice

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 11:16
    Ricordati di farmi sapere cone è andata.
    Ciao.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 11:17
    Mi son dimenticata di dire che non possiamo tirarci indietro, nel preliminare è scritto " SI IMPEGNANO IRREVOCABILMENTE AD ACQUISTARE L'IMMOBILE"

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 11:23
    Ma c'è anche entro e non oltre......
    Giusto ?

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 13:36
    Si giustissimo,
    sul preliminare c'e' scritto "LA PARTE ACQUIRENTE SI IMPEGNA AD ACQUISTARE L'IMMOBILE....LA PARTE ACQUIRENTE DEVE PRESENTARSI AL ROGITO NOTARILE ENTRO E NON OLTRE IL 15 GIUGNO"
    E' un po' un controsenso, noi per primi (ma non per merito nostro) abbiamo infranto il preliminare perché non siam riusciti a fare il rogito in tempo.
    adesso la nostra paura è che ne aprofittino allora vediamo di stare calmi, poi c'e' da sperare che il notaio trovi una scappatoia e che ci aiuti ad uscirne, dopotutto lo paghiamo

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 13:11
    Puzza parecchio.... non sarà mica che ci son problemi con quell'ipoteca?
    Mettiti in contatto con la parte venditrice e minaccia di pretendere il doppio della caparra. Per quanto riguarda il sig. Locatelli se hai le prove di quel che ha detto potresti, anzi dovresti, querelarlo. Segnalalo alla casa che eroga il mutuo e, se conosci un avvocato, fagli mandare una lettera, vedrai che inizieranno a velocizzare il tutto.
    Cose da matti, certa gente meriterebbe la galera.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 14:10
    Sinceramente trovo che hai ragione, domani e dopodomani vado dal notaio perché vuol vedere se so leggere e scrivere ( e penso che qualche domandina sia lecita)
    Poi venerdì finalmente dovremmo avere il rogito, se so leggere e scrivere, altrimenti non gli firmo l?assegno, dopotutto non so scrivere
    Ti faro? sapere, grazie per l?interessamento!

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 17:35
    Al momento del preliminare, l'agenzia immobiliare era a conoscenza dell'ipoteca?
    Anche voi eravate a conoscenza dell'ipoteca e nonostante tutto avete pagato "un lauto acconto"?

    E' un mistero come le agenzie immobiliari lavorino al giorno d'oggi.

    Allora, non sò se ho ben capito, ma nel preliminare avete fissato un termine per la stipula notarile ed avete fissato una penale?

    Ora non riuscite a stipulare perché la parte venditrice non cancella l'ipoteca, giusto?

    Se la risposta è affermativa, a meno mi sfugga qualcosa, dovreste immediatamente fissare l'appuntamento da un notaio, anche diverso da quello a cui avete affidato la cancellazione dell'ipoteca, atto che comunque può compiere qualsiasi persona, notificare a mezzo telegramma l'avviso alla stipula alla controparte in ottomperanza al preliminare di vendita.

    Se si dovessero presentare, e io ne dubito, al momento della redazione dell'atto farete notare al notaio che esiste una ipoteca che non è stata cancellata.
    Il notaio quindi non stipularà l'atto e voi avrete la testimoniaza di un pubblico ufficiale che l'atto pubblico non è stato portato a termine per colpa.

    Qui si aprono varie possibilità, come la richiesta di risarcimento danni e /o l'ottemperanza del preliminare con la richiesta di danni, e comunque la controparte aprirà gli occhi.

    Questo se c'è buona fede.......

    In caso di malafede, cercate un buon avvocato e qualcuno che abbia notizie sui capitali dei venditori.

    Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 02:10
    Il preliminare è un contratto a prestazioni corrispettive e quindi non è facile tirarsi indietro... ma per una cancellazione di ipoteca, se è vuota (cioè il debito è stato saldato per l'intero) bastano pochi giorni.. inoltre, in caso di mutuo 9che è il tuo caso) la si fa contestualmente (si prende il creditore originario, lo si porta all'atto di mutuo che si fa con chi ci vende la casa, e gli si consegna la parte di denaro ch gli spetta , se gli spetta, e lui firma al notaio cosicchè quest'ultimo procede alla cancellazion e della vecchia ipoteca e iscrive la nuova) ma i soldi devono essere pronti (cioè systema deve aver erogato gli assegni).
    systema???
    vabbè, andiamo avanti..
    Il notaio, siccome sei te che compri lo dovevi scegliere te e avere tu il controllo della situazione.

    Inoltre, se l'ipoteca è presente e per questo non si potesse fare l'atto, l'inadempiente sarebbe chi ven de e non chi compra.. quindi sei tu a pote3r chiedere eventuali danni (da dimostrare)..

    Se vuoi, puoi scrivermi .. i miei indirizzi li trovi qui
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano Non riesco a fare rogito che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI