• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-21 17:52:32

Non conformità al progetto


Corradob
login
20 Settembre 2006 ore 07:31 6
Ho la seguente situazione. La mia abitazione è stata costruita 17 anni fa. Ora mi trovo a ristrutturare un appartamento al primo piano per me e la mia futura moglie. Sono un ingegnere e volevo farmi dei calcoli sull'impianto di riscaldamento, che fin dall'inizio sembrava essere "sottodimensionato". Porgetti dell'epoca alla mano vedo che le pareti esterne dovrebbero misurare 36,5 cm, compresi 4 cm di isolante e 6 d'aria. Vado a misurare su una bocchetta di areazione della cappetta e trovo questa situazione: spazio tra le due serie di forati: 7 cm! di cui 1 di isolante e 6 d'aria.
Infatti, misurando la larghezza del muro, questa risulta 33 cm!
Dopo tutti questi anni posso fare qualcosa nei confronti del costruttore e del direttore lavori? Anche perché i computi metrici riportano 4 cm di isolante..
  • corradob
    Corradob Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 07:16
    Non c'è nessuno che abbia qualche idea in proposito?
    Stasera dovrei parlare con l'architetto e col DL, ma non sono ben sicuro su quale linea adottare...

    Grazie a chi vorrà consigliarmi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 09:46
    Ti cito una sentenza che potrebbe fare al caso tuo, Cassazione civile n. 8520 del 12 aprile 2006.
    In sintesi, la responsabilità extracontrattuale di cui all'art. 2043 c.c. grava su appaltatore e D.L. accanto a quella di cui all'art. 1669 (garanzia decennale). E' possibile agire contro appaltatore e D.L. oltre il decennio di cui all'art. 1669, ma l'onere della prova è a carico del committente (Ossia tuo), dovendo dimostrare anche il danno subito...nel'ultimo quinquennio.

  • corradob
    Corradob Ricerca discussioni per utente