• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-01 19:55:10

No dia + richiesta la detrazione irpef 36% = multone?


Anonymous
login
28 Ottobre 2004 ore 16:20 5
Buongiorno,

Ho inviato la comunicazione di inizio lavori all'Agenzi delle Entrate il 26/10, con autocertificazione di possesso della documentazione. Non ho barrato nessuna casella della documentazione allegata dato che:
- non ritenevo di dover fare una DIA
- non ritenevo di dover fare comunicazione all'asl
- non possedevo l'appartamento nel 97

Il giorno dopo hanno avuto inizio i lavori

I lavori: rifacimento di un bagno con sostituzione di tutti i sanitari, la pavimentazione e le porzioni di impianto idraulico interessate dal bagno.
Nessun spostamento di tramenzzi o alterazione di infissi, o modifiche al preesistente stato dell'unità immobiliare. Molto meno che 200 giorni uomo, nessun ponteggio o situazione lavorativa particolare.

I lavori che faccio sono modesti, ma potrebbero essere considerati una manutenzione straordinaria in quanto comportano la riparazione e sostituzione dei sanitari e del rlativo impianto.

Mi sono poi accorto che la DIA è richiesto per tutto ciò che sia manutenzione straordinaria, e la detrazione irpef è concessa solo per la medesima.

In tal caso l'agenzia delle entrate potrebbe contestarmi la mancanza della DIA, facendomi perdere la detrazione e causarmi una sanzione ex TUEdilizia.

Cosa mi consigliate?
- di non richiedere la detrazione per non rischiare la multa?
- di chiederla sperando che l'ufficio territoriale dell'agenzia non mi controllerà
- di chiederla perché mi sbaglio e posso fare quei lavori senza DIA?

Stefano


Non ho
  • enrico.chionetti
    Enrico.chionetti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2004, alle ore 16:28
    Dal momento in cui rifa un impianto la DIA è certamente necessaria; credo comunque che l'unico che possa multarle la mancanza della Dia sia il Comune!
    Le consiglio comunque di telefonare all'Agenzia delle entrate e sentire loro come la pensano... se le manca documentazione in teoria potrebbero anche bloccarle la detrazione, ma non credo lo facciano....

  • enrico.chionetti
    Enrico.chionetti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2004, alle ore 16:33
    Dal momento in cui rifa un impianto la DIA è certamente necessaria; credo comunque che l'unico che possa multarle la mancanza della Dia sia il Comune!
    Le consiglio comunque di telefonare all'Agenzia delle entrate e sentire loro come la pensano... se le manca documentazione in teoria potrebbero anche bloccarle la detrazione, ma non credo lo facciano....

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Ottobre 2004, alle ore 21:26
    Io non farei nulla ritenendo la domanda per la detrazione valida;
    l'intervento potrebbe essere considerato di manutenzione ordinaria e quindi esente dalla presentazione DIA.
    Sul rifacimento degli impianti si potrebbe discuterne però non risulta da nessuna parte l'entità del lavoro e quindi io starei tranquillo.
    Però secondo me andavano allegate le ricevute ICI dal 97 opure andava sempre fatta l'Autocertificazione, che io consiglio sempre di fare.

  • enrico.chionetti
    Enrico.chionetti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2004, alle ore 11:46
    Le Norme CEI indicano il rifacimento di un impianto come intervento di manutenzione straordinaria. La DIA secondo me sarebbe obbligatoria almeno in teoria.... sul fatto che nessuno la fa per i rifacimenti degli impianti non si discute.
    L'interpretazione delle norme indicano la variazione di componenti tecnici degli impianti come manutenzioni straordinarie; mentre la sostituzioni di componenti con altri identici come manutenzioni ordinarie.

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2004, alle ore 19:55
    In teoria posso essere d'accordo con te, ma nel caso pratico siccome la DIA non è stata presentata io direi che nessuno potrà contestare che i lavori eseguiti possano rientrare tra quelli soggetti a manutenzione ordinaria: nella ricevuta del bonifico non vi è scritto, di norma, rifacimento dell'impianto oppure sostituzione di parte dell'impianto quindi io direi che Kurgan può dormire tranquillamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI