• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2004-11-01 19:55:10

No dia + richiesta la detrazione irpef 36% = multone?


Anonymous
login
28 Ottobre 2004 ore 16:20 5
Buongiorno,

Ho inviato la comunicazione di inizio lavori all'Agenzi delle Entrate il 26/10, con autocertificazione di possesso della documentazione. Non ho barrato nessuna casella della documentazione allegata dato che:
- non ritenevo di dover fare una DIA
- non ritenevo di dover fare comunicazione all'asl
- non possedevo l'appartamento nel 97

Il giorno dopo hanno avuto inizio i lavori

I lavori: rifacimento di un bagno con sostituzione di tutti i sanitari, la pavimentazione e le porzioni di impianto idraulico interessate dal bagno.
Nessun spostamento di tramenzzi o alterazione di infissi, o modifiche al preesistente stato dell'unità immobiliare. Molto meno che 200 giorni uomo, nessun ponteggio o situazione lavorativa particolare.

I lavori che faccio sono modesti, ma potrebbero essere considerati una manutenzione straordinaria in quanto comportano la riparazione e sostituzione dei sanitari e del rlativo impianto.

Mi sono poi accorto che la DIA è richiesto per tutto ciò che sia manutenzione straordinaria, e la detrazione irpef è concessa solo per la medesima.

In tal caso l'agenzia delle entrate potrebbe contestarmi la mancanza della DIA, facendomi perdere la detrazione e causarmi una sanzione ex TUEdilizia.

Cosa mi consigliate?
- di non richiedere la detrazione per non rischiare la multa?
- di chiederla sperando che l'ufficio territoriale dell'agenzia non mi controllerà
- di chiederla perché mi sbaglio e posso fare quei lavori senza DIA?

Stefano


Non ho
  • enrico.chionetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2004, alle ore 16:28
    Dal momento in cui rifa un impianto la DIA è certamente necessaria; credo comunque che l'unico che possa multarle la mancanza della Dia sia il Comune!
    Le consiglio comunque di telefonare all'Agenzia delle entrate e sentire loro come la pensano... se le manca documentazione in teoria potrebbero anche bloccarle la detrazione, ma non credo lo facciano....

  • enrico.chionetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2004, alle ore 16:33
    Dal momento in cui rifa un impianto la DIA è certamente necessaria; credo comunque che l'unico che possa multarle la mancanza della Dia sia il Comune!
    Le consiglio comunque di telefonare all'Agenzia delle entrate e sentire loro come la pensano... se le manca documentazione in teoria potrebbero anche bloccarle la detrazione, ma non credo lo facciano....

  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Ottobre 2004, alle ore 21:26
    Io non farei nulla ritenendo la domanda per la detrazione valida;
    l'intervento potrebbe essere considerato di manutenzione ordinaria e quindi esente dalla presentazione DIA.
    Sul rifacimento degli impianti si potrebbe discuterne però non risulta da nessuna parte l'entità del lavoro e quindi io starei tranquillo.
    Però secondo me andavano allegate le ricevute ICI dal 97 opure andava sempre fatta l'Autocertificazione, che io consiglio sempre di fare.

  • enrico.chionetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2004, alle ore 11:46
    Le Norme CEI indicano il rifacimento di un impianto come intervento di manutenzione straordinaria. La DIA secondo me sarebbe obbligatoria almeno in teoria.... sul fatto che nessuno la fa per i rifacimenti degli impianti non si discute.
    L'interpretazione delle norme indicano la variazione di componenti tecnici degli impianti come manutenzioni straordinarie; mentre la sostituzioni di componenti con altri identici come manutenzioni ordinarie.

  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2004, alle ore 19:55
    In teoria posso essere d'accordo con te, ma nel caso pratico siccome la DIA non è stata presentata io direi che nessuno potrà contestare che i lavori eseguiti possano rientrare tra quelli soggetti a manutenzione ordinaria: nella ricevuta del bonifico non vi è scritto, di norma, rifacimento dell'impianto oppure sostituzione di parte dell'impianto quindi io direi che Kurgan può dormire tranquillamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 14 Gennaio 2026 ore 12:01 1
Img gaia buscemi
Salve, questa estate ho ristrutturato e montato la cucina nuova. Ci sono stata pochissimo in casa fino ad oggi forse 1 mese, sento comunque puzza di gas in cucina ... cosa si fa...
gaia buscemi 14 Gennaio 2026 ore 09:37 1
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 13 Gennaio 2026 ore 14:04 3
348.784 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI