• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-24 20:45:45

Negozio 36%


Giancarlovg
login
23 Settembre 2007 ore 21:22 3
Salve a tutti,

Vorrei usufruire dell'agevolazione al 36% sono una persona fisica che ha acquistato un immobile commerciale, sapevo che la potevo richiedere perché è importante che l'immobile sia posseduto da persone fisiche o società di persone soggette all'Irpef, sapevo che conta poi chi gode della detrazione. Può trattarsi di una persona fisica, o di un socio di una s.s., s.a.s. o s.n.c. (società semplice, in accomandita semplice o in nome collettivo). Pertanto, se l?immobile commerciale è di proprietà di una srl o da una spa, la detrazione non è godibile.

Il mio commercialista dice il contrario e mi comunica che non posso usufruirne perché il 36% è solo sugli appartamenti.
C'è qualcuno che puo' aiutarmi?
Grazie in anticipo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2007, alle ore 22:15
    Ne abbiamo gia parlato centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina per trovare tutte le informazioni possibili e immaginabili.

    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito nelle circolari:

    La detrazione spetta in relazione alle spese sostenute per le seguenti tipologie di intervento:
    a) lavori di manutenzione straordinaria, opere di restauro e risanamento conservativo, lavori di ristrutturazione edilizia per singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurale, sulle loro pertinenze come garage e posti auto, sull'acquisto o ristrutturazione delle stesse purché diventino pertinenziali alla stessa unità immobiliare;
    b) lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati su parti comuni di edifici residenziali;
    .............

    Come ogni giorno diciamo, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ora sai con esattezza a chi spetta la detrazione ...........

  • giancarlovg
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 20:12
    Caro staff sei stato gentilissimo ma continuo a non essere sicuro se posso detrarre le spese, non sono del mestiere e quello che per voi è ovvio per me non lo è, non sono un commercialista e sono sicuro che abbiate già ricevuto domante come queste.
    Volevo solo un ... è possibile/non è possibile, un utente privato che possiede un negozio C/1 che è all'interno di un condominio che non deve fare alcuna opera di ristrutturazione, può usufruire delle detrazioni del 36% (intendiamoci impianto elettrico a norme, etc.).
    Scusatemi e vi ringrazio della pazienza.
    Grazie è importante.

    Saluti

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 20:45
    Pensavo di essere stato chiaro ..... pazienza.

    Il negozio non è un'unità immobiliare residenziale.

    Se i lavori da realizzare saranno "privati", non potrai usufruire dell'agevolazione.

    Se i lavori saranno invece "condominiali" ne potrai usufruire.

    C'è tutto scritto nel link che ti ho indicato .... basta leggerlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per una corretta coltivazione di piante tropicali in casa ci sono accortezze particolari da seguire ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:37 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se a seguito di un decesso la dichiarazione di successione non viene fatta ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:18 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile ottenere un concime naturale per delle piante da agrumi ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:07 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per avere un fertilizzante naturale in primavera quanto tempo prima bisognerebbe partire con l'utilizzo della compostiera ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:59 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Su un terrazzo, una pianta di limone in vaso necessita di "molta" esposizione solare ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:51 1
348.249 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI