menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-30 06:57:34

Mutuo per costruzione casa - 11007


Peraro
login
29 Gennaio 2007 ore 16:14 3
Salve a tutti, mi sto informando per quanto riguarda la tipologia di mutuo che posso fare nel caso di costruzione prima casa e tutte le banche mi parlano del mutuo SAL (stato avanzamento lavori) con tassi abbastanza allucinanti rispetto al solito.
Quello che vi chiedo è perché non posso chiedere il mutuo una volta che sono arrivata al grezzo della casa per poterla finire? In banca mi hanno detto che è perché la casa al grezzo non è accatastata ma scusate..
Chi compra la casa al grezzo perché loro sì che possono fare questa tipologia di mutuo? Se si parla solo di accatastamento non lo posso fare pure io costa sicuramente meno che non tutti gli interessi che dovrei versare in più facendo un mutuo SAL???
Voi che dite?? Grazie in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 16:38
    Le banche non sono "opere di carità".

    Giustamente si tutelano; finchè non sei tu il proprietario, sono troppe le problematiche che potrebbero accadere (es. fallimento dell'impresa), ecco perché pretendono una "tutela" maggiore che si traduce ovviamente in costi assicurativi maggiori.

  • lorcaste
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 22:03
    Puoi fare un mutuo chirografario o SAL, come lo chiami tu, oppure un prefinanziamento. In entrambi i casi hai bisogno di una fideussione da parte di qualcuno, a seconda dell'importo. Il mutuo costa leggermente meno del prefinanziamento ma e' molto piu' rigido in quanto ricevi il capitale a piccole quote ad ogni SAL opportunamente documentato dalle fatture dell'impresa.
    Entrambe le soluzioni costano di piu' di un normale mutuo ipotecario

  • peraro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 06:57
    Lo so pure io che la banca a bisogno di tutele....
    mi sembra che una bifamiliare sia molto di più di una tutela visto che vale più del doppio di quello che chiedo io....
    quello che non riesco a capire io è perché non mi possono dare il mutuo arrivata al grezzo della casa comunque hanno una sicurezza che e so con poi l'obbligo di avere l'abitabilità entro 12-24 mesi....
    per chi compra la casa al grezzo fanno questo tipo di operazione perché io che me la costruisco non posso?????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.287 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI