• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-10 15:31:47

Mutuo costruzione casa e prefinanziamento


Ecologico
login
09 Aprile 2008 ore 14:08 3
Salve,

ho necessità di costruire casa e quindi di aprire un mutuo, ma poichè l'azienda costruttrice che mi doverebbe fare la casa domanda una caparra che non sono in grado di disporre nell'imediato la banca mi ha proposto intanto un prefinanziamento (max 24 mesi per tutto l'importo del mutuo ,70000 euro circa, a parità di interEssi passivi dopodichè si fa l'ipoteca).
Ora siccome la casa non so quando sarà terminata..volevo sapere supponendo che scelga un prefinanziamanto di 12-24 mesi, poi quandi passo al mutuo vero e proprio con ipoteca come posso usufrurie della detrazione del 19% come prima casa?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 18:00
    L'abbiamo ribadito centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina.

    Gli interessi passivi di un "prefinanziamento" immobiliare non sono detraibili, l'ha spiegato l'Agenzia delle Entrate nelle proprie circolari.

    Se hai dei dubbi, chiedi direttamente alla fonte (potrebbero aver cambiato idea .... ):

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • ecologico
    Ecologico Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 08:01
    Grazie per la risposta,

    quello che volevo sapere in verità non era se potevo scricare gli interessi passivi del prefinanziamanto ma il fatto che se il prefinanziamanto dura 12-24 mesi diciamo dall'inizio dei lavori e quindi si trasforma in mutuo alla fine di questi ..posso una volta accesso il mutuo vero e proprio scaricare gli interessi?Ho letto da qualche parte che cè un limite di 6 mesi per accendere il mutuo dall'inizio della costruzione..il fatto è che che chi come me me scegli una costruzione ecologica preffabricata vengono chieste delle caparre all'ordinazione di questa prima dell'inizio dei lavori...ed il mutuo dalla e banche viene fatto una volta che la costruzione è agibile..
    Grazie per le risposte

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:31
    Informati meglio e chiedi a banche diverse.

    Il limite dei 6 mesi non è un vincolo perentorio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI