• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-21 21:01:16

Muro pericolante

Isotta_2
login
21 Aprile 2007 ore 12:26 3
Buongiorno,
alla fine del mio giardino, c'è un muro di confine. Da circa 1 anno, questo muro è parzialmente crollato. Ho quindi contattato la mia vicina, per accordarmi sulla sistemazione di questo muro e sulla suddivisione della spesa. La mia vicina ha insistito sul fatto che, essendo il muro sulla sua proprietà, si sarebbe accollata tutte le spese. E' passato un anno: la vicina tergiversa, dicendo che chi le deve fare i lavori non è mai disponibile e/o accampando varie scuse. Nel frattempo il muro continua ad essere pericolante per me e la mia famiglia . A chi mi potrei rivolgere, senza dover ricorrere ad un avvocato, per risolvere questa situazione?
Un grazie in anticipo per ogni consiglio.

Isotta
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 13:14
    La tua vicina può legittimamente invitarti a costruire tu stessa un muro sulla tua proprietà (alto fino a 3 mt.).

Se il muro, come da te indicato, si trova sulla sua proprietà, tu non puoi imporre proprio niente (se fosse stato a cavallo del confine sarebbe stato diverso).
    Al limite potresti portare il vicino in tribunale per "danno temuto" difficile da dimostrare, tra spese legali e giudiziarie te la caveresti con qualche migliaia di Euro, e poi?....... Forse è meglio costruire un tuo muro......

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• isotta_2
    0
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 16:18
    La risposta è valida anche se il muro è praticamente sul confine e i mattoni continuano a crollare nella mia proprietà?

Di nuovo grazie per la risposta,
    Isotta

• condominiale
    0
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 21:01
    Ti ho gia riferito circa le modalità di comportamento.

Sei disposta a fargli causa? Allora procedi, oppure costruisciti un bel muro di 3 mt e vedrai che i mattoni non cadono più sulla tua proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI