• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-11 09:00:06

Muro edificio sul confine


Canio
login
10 Luglio 2006 ore 00:32 3
Buongiorno a tutti. Chiedo il vostro autorevole parere sul mio caso:
Il muro sul lato nord della mia casa è costruito sul confine della proprietà. Il terreno del mio vicino non è edificabile e sul muro della mia casa non c'è nulla. Ho ristrutturato la casa lo scorso anno chiedendo al vicino di avere accesso per reintonacare il muro. Domenica scorsa, al mio rientro a casa dal weekend noto con grande disappunto che il vicino ha forato il muro in 5 punti inserendo dei grossi tasselli per fisher e messo dei tiranti su cui è appoggiata una bruttissima tenta antigrandine/sole per riparare le sue macchine. Sono andato subito a lamentarmi con lui, e la sua tranquilla risposta è stata che essendo il muro sul confine può fare tutti i buchi che vuole purchè non arrechi danni alla struttura.
Potreste cortesemente indicarmi gli articoli di legge che regolamentano questo caso?
Grazie a chiunque volesse darmi indicazioni.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 08:26
    Prima degli articoli di legge, verifica bene se il muro è tuo o è in comune. Se è in comune poteva farlo, se è tuo puoi fargliela togliere immediatamente.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 16:09
    Sì, occhio però che potrebbe chiedere la comproprietà forzosa (dietro pagamento adeguato ovviamente)

  • canio
    Canio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Luglio 2006, alle ore 09:00
    Prima degli articoli di legge, verifica bene se il muro è tuo o è in comune. Se è in comune poteva farlo, se è tuo puoi fargliela togliere immediatamente.

    Il muro è mio in quanto fa parte della mia casa. Tutte le spese per la ristrutturazione sono state sostenute esclusivamente da me.
    Il suolo del vicino non è edificabile.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI