• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-01 22:52:28

Multe per temperature eccessive in caldaia centralizzata

Tourz
login
01 Novembre 2007 ore 18:08 1
Non so dove inserire il 3d.

Chiedo ai moderatori se possono dare un'occhiata:

http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?p=69594&highlight=centralizzato#69594
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2007, alle ore 22:52
    Il problema non è sicuramente la temperatura "in caldaia centralizzata".

Il problema è la temperatura nelle singole unità immobiliari.

Chi ha troppo caldo, basta che chiuda uno o più termosifoni. Ciò appare una soluzione "ovvia" anche se penalizzante dal lato economico.

Il condominio di solito è composto da unità immobiliari intermedie, all'ultimo piano, al pianterreno, esposte totalmente, parzialmente protette da altre unità affiancate, ecc.

Un appartamento ad un piano intermedio si riscalda e mantiene il calore sicuramente più agevolmente che l'appartamento posto all'ultimo piano sotto il lastrico.
    Ecco che se venisse ridotta la temperatura o l'orario di accensione in caldaia, potrebbe verificarsi che l'appartamento dell'ultimo piano rimanga al freddo.

Da ciò nasce l'esigenza di installare i contabilizzatori di calore in ogni singola unità immobiliare o su ogni calorifero, è la soluzione più equa, coloro che chiudono i termosifoni pagano meno.

La decisione dovrà comunque essere presa dall'assemblea con la maggioranza prevista per le modifiche regolamentari: 1/2+1 degli intervenuti e 1/2 dei millesimi:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 20 Gennaio 2026 ore 16:58 6
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 20 Gennaio 2026 ore 16:50 11
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 20 Gennaio 2026 ore 15:14 2
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 19 Gennaio 2026 ore 10:27 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
348.797 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI