• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-09-02 15:16:43

Muffa e fumo dal camino: manutenzione ordinaria o straordinaria?

In casa, sopra lo zoccolo sta uscendo della muffa e da un caminetto del fumo che ha annerito le pareti.
Chi paga, il locatore o il conduttore?
In sostanza si tratta di lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria?
Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 15:16
    Io credo che sia questione di competenza del proprietario, salvo il caso di responsabilità per i danni direttamente a capo del conduttore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img sha38
Ciao a tutti, Mi sono trasferito da poco in una casa comprata ormai 2 anni fa, la casa è un appartamento di 8 abitazioni e io sto al primo piano, il venditore ha fatto un...
sha38 13 Marzo 2025 ore 12:59 4
Img pa73
Buongiorno a tutti.Sto cercando urgentemente risposta del signor Sha38 che ha posto un quesito il 21 dicembre 2020. Potete aiutarmi? Grazie...
pa73 13 Marzo 2025 ore 12:53 1
Img luxxx
BuonaseraDovrei pitturare in bianco camera.letto e stanzetta di cui.una ha po di muffa.Imbianchino mi ha detto di vedere della.pittura buona.Ho visto pittura roverblok hig 812...
luxxx 10 Marzo 2025 ore 16:10 1
Notizie che trattano Muffa e fumo dal camino: manutenzione ordinaria o straordinaria? che potrebbero interessarti

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Pulire il vetro del camino annerito: prodotti e soluzioni naturali

Pulizia casa - Il vetro interno del camino, inevitabilmente annerisce. Per pulirlo e farlo tornare a splendere, ci sono detergenti appositi e anche tante soluzioni naturali.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

Pittura antifumo

Pittura e decorazioni - La pittura antifumo è un'ottima soluzione per risolvere il problema del risanamento a seguito di un incendio e per pulire le pareti piene di fuliggine dovuta al camino.

Quale legna bruciare nel camino e quale no

Impianti di riscaldamento - Per scegliere la miglior legna da ardere bisogna stare attenti alle essenze, alle dimensioni dei ciocchi e alla stagionatura.

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI