• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-09 18:12:49

Mq in meno


Lev-trotsky
login
08 Marzo 2009 ore 21:57 2
Salve io Ho da poco comprato una casa nel centro storico di Bologna, che si è scoperto ha 4 mq in meno rispetto a quelli per cui è stata venduta, effettivamente non ci è stato sbadatamente da parte mia un controllo effettivo, dato che l'aggenzia ha dichiarato che catastalmente l'appartamento era di 62 mq, rassicurando sui 60 mq con cui veniva presentato l'appartamento. Solo successivamente si è effettivamente notato delle incongruenze e poi la scoperta che la piantina catastale era errata(e questo loro lo sapevano sicuramente come il proprietario precedente) per cui i 60 mq dichiarati in modo preciso e con aento di asterisco e legenda relativa al procedimento di calcolo della metratura commerciale, sono in realtà poco piu' di 56. Vorrei sapere se legalmete posso ottenere un rimborso della metratura assente(20000 euro cira...non poco), come credo sia giusto dato che l'appartamento è stato valutato, venduto e acquistato per un qualcosa che non è e non ha, e che quindi deve essere risarcito.l'appartamento non è stato comprato a corpo, ma bensi' valutando l'acquisto secondo attributi fondamentali della valutazione immobiliare(in particolare la metratura commerciale)...attributi sui quali si è deciso la convenienza all'acquisto, penso che la cosa sia piuttosto grave...grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 08:02
    Tu stesso hai citato la superficie "commerciale" rispetto alla superficie "calpestabile" o reale.

    Devi porre la massima attenzione a questi parametri prima di procedere nei confronti del venditore.

    Se la planimetria depositata e sulla quale è stato fatto il rogito è difforme da quanto un geometra possa rilevare in sede di sopralluogo e di verifica, hai tutti i presupposti per richiedere la diminuzione del prezzo o addirittura la risoluzione del contratto.

    Muoviti con accortezza, altrimenti rischieresti di spendere cifre non indifferenti per ricorsi che ti porterebbero alla soccombenza.

    Cerca, se possibile, di coinvolgere il notaio che ha fatto il rogito, anch'egli è responsabile dell'atto di transazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 18:12
    Condivido l'avviso di Condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI