Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un appartamento e lo sto ristrutturando. Nello stesso ho ritrovato una situazione alquanto anomala. Nel mio vano lavanderia è venuto fuori un tubo che entra nel mio appartamento e poi, arcuandosi a forma di L, sale all'appartamento superiore attraverso il mio soffitto. Approfondendo la cosa sono rapidamente arrivato alla conclusione che si tratta della montante del tubo dell'acqua che, attraverso il mio appartamento, porta l'acqua all'abitazione del piano di sopra (che quindi la riceve con un tubo che sale dal pavimento!). Da alcuni riscontri avuti da altri condomini, pare che quando il palazzo è stato costruito (edilizia pubblica) la montante dell'acqua era caratterizzata da un tubo verticale situato nella zona dove ora il tubo attraversa il mio soffitto per andare verso l'altro appartamento, e che lo spostamento all'esterno della montante -con l'installazione di questo tubo ad L nel mio appartamento- risalga a non più di 8 anni fa. Il mio appartamento è al penultimo piano e, di fatto, ora tutte le abitazioni del mio palazzo ricevono l'acqua attraverso una montante esterna agli appartamenti, ad eccezione di quella dell'ultimo piano, che la riceve attraverso il mio appartamento. A parte il fatto che questa cosa costituisce un obbrobrio dal punto di vista estetico -e vanifica la spesa economica che sto affrontando per ristrutturare la casa-, mi pare evidente come questo tubo costituisca anche un pericolo, dal momento che eventuali rotture o comunque perdite potrebbero causare allagamenti e danni vari alla mia abitazione e anche al resto del condominio.
L'amministratore si è limitato a mettere l'argomento all'ordine del giorno della prossima assemblea. Io posso esigere lo spostamento anche dell'ultimo tratto della montante all'esterno, indipendentemente dall'assemblea condominiale? Se il proprietario dell'appartamento del piano di sopra non vuole fare questo spostamento posso esigerlo comunque per i motivi suddetti?
Grazie anticipatamente dell'aiuto!