• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-11 11:12:41

Modificare l'incarico dell'archittetto


Navita
login
09 Maggio 2007 ore 17:38 1
Buongiorno, ho un piccolo problema e sto cercando di capire come risolverlo.
Antefatto: circa un anno fa mio padre ha firmato con un architetto una lettera di incarico per la progettazione di massima, presentazione in comune e progettazione esecutiva e costruzione di una villetta bifamiliare per me e mio fratello . Adesso abbiamo la licenza di costruzione, e l'architetto deve eseguire il progetto esecutivo e assieme ad un altro fare la direzione lavori.

Problema: tutti assieme abbiamo deciso che mio padre arriverà a costruire un rustico ?avanzato? (cioè completo dei serramenti) e si fermerà, farà l?accatastamento e lo donerà a me e mio fratello. Da lì in poi ci penseremo io e mio fratello a concludere i lavori ognuno con delle idee molto differenti sulle modalità operative oltre che di materiali.

Quello che vorremmo fare è avere un progetto esecutivo che si fermi al rustico e una direzione lavori che si fermi allo stesso punto, in modo che io e mio fratello siamo completamente liberi di decidere su come proseguire i lavori. Anche perché io non vado tanto d?accordo con questo architetto e non voglio che continui a occuparsi della mia casa.

Ho fatto una richiesta all?ordine degli ingegneri e architetti di Milano (ove sono iscritti questi architetti) e mi hanno risposto che il fatto che cambiano i committenti da la possibilità allo sviluppo di tre scenari:
1) I nuovi committenti accettano l?incarico dato dal primo committente e proseguono i lavori

2) I nuovi committenti non accettano l?incarico dato dal primo committente e (non avendo ancora eseguito il progetto esecutivo) gli architetti non fanno storie e ricalibrano la loro parcella sul rustico e non sul progetto finale. Arrivati al rustico c?è il passaggio di proprietà e ogni committente potrà decidere cosa fare.

3) I nuovi committenti non accettano l?incarico dato dal primo committente e (non avendo ancora eseguito il progetto esecutivo) gli architetti non accettano questo cambiamento e ricalibrano la loro parcella sul rustico aggiungendo una specie di penale del 25% e non sul progetto finale. Arrivati al rustico c?è il passaggio di proprietà e ogni committente potrà decidere cosa fare.

E? esatto? O i possibili scenari sono differenti? E questo 25% in più è calcolato sulla parcella o sul valore del grezzo?

Grazie a tutti e buona serata, Sergio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 11:12
    Ciao, il quesito mi sembra chiaro, ma la 'specie di penale' di cui al punto 3) come sarebbe motivata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI