menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-11 11:12:41

Modificare l'incarico dell'archittetto

Navita
login
09 Maggio 2007 ore 17:38 1
Buongiorno, ho un piccolo problema e sto cercando di capire come risolverlo.
Antefatto: circa un anno fa mio padre ha firmato con un architetto una lettera di incarico per la progettazione di massima, presentazione in comune e progettazione esecutiva e costruzione di una villetta bifamiliare per me e mio fratello . Adesso abbiamo la licenza di costruzione, e l'architetto deve eseguire il progetto esecutivo e assieme ad un altro fare la direzione lavori.

Problema: tutti assieme abbiamo deciso che mio padre arriverà a costruire un rustico ?avanzato? (cioè completo dei serramenti) e si fermerà, farà l?accatastamento e lo donerà a me e mio fratello. Da lì in poi ci penseremo io e mio fratello a concludere i lavori ognuno con delle idee molto differenti sulle modalità operative oltre che di materiali.

Quello che vorremmo fare è avere un progetto esecutivo che si fermi al rustico e una direzione lavori che si fermi allo stesso punto, in modo che io e mio fratello siamo completamente liberi di decidere su come proseguire i lavori. Anche perché io non vado tanto d?accordo con questo architetto e non voglio che continui a occuparsi della mia casa.

Ho fatto una richiesta all?ordine degli ingegneri e architetti di Milano (ove sono iscritti questi architetti) e mi hanno risposto che il fatto che cambiano i committenti da la possibilità allo sviluppo di tre scenari:
1) I nuovi committenti accettano l?incarico dato dal primo committente e proseguono i lavori

2) I nuovi committenti non accettano l?incarico dato dal primo committente e (non avendo ancora eseguito il progetto esecutivo) gli architetti non fanno storie e ricalibrano la loro parcella sul rustico e non sul progetto finale. Arrivati al rustico c?è il passaggio di proprietà e ogni committente potrà decidere cosa fare.

3) I nuovi committenti non accettano l?incarico dato dal primo committente e (non avendo ancora eseguito il progetto esecutivo) gli architetti non accettano questo cambiamento e ricalibrano la loro parcella sul rustico aggiungendo una specie di penale del 25% e non sul progetto finale. Arrivati al rustico c?è il passaggio di proprietà e ogni committente potrà decidere cosa fare.

E? esatto? O i possibili scenari sono differenti? E questo 25% in più è calcolato sulla parcella o sul valore del grezzo?

Grazie a tutti e buona serata, Sergio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 11:12
    Ciao, il quesito mi sembra chiaro, ma la 'specie di penale' di cui al punto 3) come sarebbe motivata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI