• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-15 09:54:59

Mi tutelo dal costruttore......


Zio tuz
login
10 Ottobre 2009 ore 20:47 5
Salve a tutti. Essendo ignorante in materia e non conescendo nessuno che mi possa consigliare sull'argomento, ho ritenuto opportuno parlarne sul forum data la vosta competenza.
Dopo circa 2 anni ( trascorsi tra avvocati e vicende varie ) il costruttore a cui avrei dovuto vendere il terreno si è deciso a costruire e data sfiducia da parte mia nei suoi confronti e la mia impossibiltà a rifiutare; vorrei chiedervi quali clausole dovrei far includere nell'atto per tutelarmi a tutti gli effetti e non rimanere fregato. A fine lavori dovrebbe consegnarmi due case.
C'è chi mi ha parlato di FIDEIUSSIONE con banca, chi mi ha detto che le case devo farmele consegnare soltanto quando tutto il complesso residenziale viene terminato,ecc.
Consigliatemi.
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 15:54
    Ciao, dovresti fornirci qualche elemento in più sull'assetto negoziale. Tu hai in mente un semplice contratto d'appalto (ossia, il costruttore x lavora per te), o una permuta a fronte dell'obbligo di costruire?

  • zio tuz
    Zio tuz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 20:33
    Il contratto prevede una somma di denaro + 2 case. Il denaro ci è stato dato, ora bisognerà costruire. il valore delle case è di 215000 l'una; quindi la fideiussione dovrebbe essere di 430000, giusto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 13:37
    Direi che l'assetto è chiaro. Nel tuo caso, verosimilmente, si applica il D. Lgs. 122/2005, quindi hai diritto ad ottenere il capitolato dettagliato, e, quando andrete al rogito, la polizza postuma decennale.

  • zio tuz
    Zio tuz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 18:58
    Direi che l'assetto è chiaro. Nel tuo caso, verosimilmente, si applica il D. Lgs. 122/2005, quindi hai diritto ad ottenere il capitolato dettagliato, e, quando andrete al rogito, la polizza postuma decennale.
    Quindi se ho capito bene la fideiussione deve essere pari al valore delle due case che mi spetterebbero, giusto? Riepilogando: capitolato dettagliato + polizza postuma decennale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 09:54
    Ciao, la polizza va consegnata al rogito. Oltre al capitolato dettagliato, ai sensi dell'art. 6, 2° comma, D. LGS. 122/2005, dovranno farti avere gli elaborati del progetto in base al quale è stato richiesto o rilasciato il permesso di costruire, o l'ultima variazione al progetto originario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI