• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-09 10:37:18

Mantenere il diritto 1a casa


Esse-2003
login
07 Agosto 2009 ore 09:30 4
Buongiorno

sto vendendo il mio alloggio prima casa. Per poter mantenere il diritto comprerò un uovo all'oggio entro 1 anno. L'unica variabile è che il nuovo alloggio sarà in comproprietà a 50% con la mia ragazza.
Mantengo comunque il diritto prima casa anche se non ne sono possessore al 100%?

Grazie mille.

Saluti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 09:46
    Sulla base della circolare n. 19 del marzo 2001 dell'agenzia delle entrate (http://www.dossier.net/primacasa/norme/c20010103.htm),usufruisce delle agevolazioni chi acquista una prima casa in comproprietà, fino al limite dei tributi pagati a titolo di registro o Iva dal singolo comproprietario per la propria quota.

  • esse-2003
    Esse-2003 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 12:08
    Purtroppo credo di non aver capito!!
    ...la prima casa è intestata completamente a me ..quellla nuova avrà un valore catastale superiore ma verrà condivisa a metà!
    Come faccio a mantenere i diritti?

    Ho bisogno di una spiegazione più maccheronnica!!

  • esse-2003
    Esse-2003 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2009, alle ore 21:40
    Niente??

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Agosto 2009, alle ore 10:37
    Certo che si! ma naturalmente solo incomensazione alla tuo quota

    vedi:
    IL CREDITO D?IMPOSTA PER IL RIACQUISTO DELLA PRIMA CASA
    La normativa vigente prevede un credito d?imposta per le persone che hanno ceduto l?abitazione, a suo
    tempo acquistata fruendo dei benefici previsti per la prima casa ai fini dell?imposta di registro e dell?Iva,
    ed entro un anno dalla vendita acquistano un?altra abitazione non di lusso costituente prima casa.
    Il credito d?imposta spetta ai contribuenti che non sono decaduti dal beneficio prima casa, ed è pari all?ammontare
    dell?imposta di registro, o dell?Iva, corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato; in ogni caso
    non può essere superiore all?imposta di registro o all?Iva dovuta in relazione al secondo acquisto.

    Il credito d?imposta può essere utilizzato:
    -in diminuzione dell?imposta di registro dovuta in relazione al nuovo acquisto;
    -in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, dovute sugli atti e denunce presentati
    dopo la data di acquisizione del credito;
    -in diminuzione dell?Irpef dovuta in base alla prima dichiarazione successiva al nuovo acquisto ovvero
    alla dichiarazione da presentare nell?anno in cui e? stato effettuato il riacquisto stesso;
    -in compensazione con altri tributi e contributi dovuti in sede di versamenti unitari con il modello
    F24 (usando il codice tributo 6602).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI