• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-14 14:37:36

Mansarda rustico info


Darkeldar70
login
10 Aprile 2011 ore 22:51 20
Salve a tutti ho visto una villa bifamiliare che mi verrebbe venduta come piano terra con 3 locali + mansarda a rustico ,con la possibilità dopo la vendita di trasformarla in2/3 camere+ bagno le misure dovrebbero esserci inquanto si parla di un quadrato di circa 95mtq con un lato alto 3mt e gli altri 3 un minimo di 1,60 un lucernario di 80x100 per ogni camera ed uno piu' piccolo per il bagno ,completamente isolata termicamente .
ora chiedo:
come fare poi per renderla agibile ?? che tempi per richiedere l'agibilità ?a cosa vado incontro se questa non viene concessa e perché non dovrebbe esserlo?? cosa devo pagare ?altre ed eventuali se vi vengono in mente
grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 13:40
    Verifica che nel permesso a costruire iniziale siano già stati pagati gli oneri di urbanizzazione e che questa mansarda sia già stata calcolata e inserita nel calcolo della volumetria. Se è così basta che presenti una DIA/SCIA per suddivisione interna e a fine lavori variazione catastale e pratica per l'agibilità: questa è palese che venga concessa (dopo 60 giorni è in asseverazione del tecnico) se, ovviamente, è tutto in regola.
    Costo totale: costo lavori + 10/12% dello stesso importo lavori per i tecnici che ti seguiranno in tutto l'iter.
    Se invece nella pratica edilizia iniziale è un solaio, occhio che dovrai fare il recupero del sottotetto (se la tua regione lo permette), pagando gli oneri di urbanizzazione, oltre a lavori e tecnici. Se la tua regione non lo permette, verifica che ci sia volumetia residua da poter utilizzare: anche qui avrai gli oneri di urbanizzazione. Se non c'è volumetria residua, solaio è e solaio rimarrà, anche se lo usi come camere.

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 22:00
    Grazie della risposta ,specifico :
    sulla pianta catastale risulta scritto "Sottotetto no abitabile" ,in questo caso devo fare il recupero del solaio??
    allora il costruttore mi dice che per i lavori li farebbe lui (costo tot circa 15.000?) ma non credo che nessun tecnico segua i lavori quindi compro ,rogito ecc e faccio partire i lavori ed una volta conclusi chiedo l'abitabilità che succede?? e se faccio finta di niente e non la chiedo??
    per la volumetria ci siamo alla grande il + e che mi preoccupano i costi degli oneri di urbanizzazione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 09:04
    Grazie Lalla, quesito interessante. Mi sembra d'aver capito che il costruttore/venditore, in qualche modo, offra al pubblico la villetta dando per scontato che possa essere resa abitabile anche la mansarda....

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 10:28
    Si esatto !!
    il, piu' è che se io nn decido di accatastare e renderla agibile a cosa vado incontro??? posso nel caso aggiungere + lucernai di quelli presenti sulla scheda a catasto??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 11:29
    Se Lei acquista la villetta non è obbligato a rendere agibile ( e/o abitabile) la mansarda...ma correrebbe i rischi del caso, se La utilizzasse come abitabile, non essendolo. Per questo, l'offerta al pubblico può fuorviare.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 14:27
    Il tecnico deve essere esterno all'impresa. L'impresa al massimo te ne può indicare uno (ma evita). Non fare i lavori senza pratica edilizia. Al massimo non li rendi abitabili, ma sitemerai le cose in Comune e al catasto lasciandoli come sottotetto. Come puoi pretendere di chiedere l'agibilità senza pagare gli oneri di urbanizzazione e senza pagare un tecnico che ti segua tutto l'iter in comune e al catasto?
    Ti consiglio di presentare una CIA/SCIA per manutenzione straordinaria prima di iniziare i lavori e poi di fare la variazione catastale lasciando l'accatastamento a sottotetto, senza la trasformazione in mansarda. E' il sistema più economico e sicuro: metti caso che ti esca un controllo durante i lavori senza non aver presentato nessuna pratica edilizia... o che il controllo lo mandi un vicino... E se la pratica edilizia la vuoi fare dopo, il costo è lo stesso, ma in più avrai la multa. E con la sanatoria di solito i Comuni sono più rigidi, quindi è facile ti richiedano l'agibilità, quindi gli oneri di urbanizzazione e la multa sulla volumetria creata in più...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 14:53
    Grazie Lalla. considerando tutte le eventualità d'una sanatoria, sarebbe bene, in fase di trattativa precontrattuale, limare alquanto il corrispettivo d'acquisto.

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 20:50
    Quindi giusto per capire .... se faccio i lavori comunque sia devo fare una pratica edilizia(cos'è???) e dopo averli fatti se non chiedo l'agibilità(comunque è obbligatorio aspettare 5 anni??!!)cosa rischio???
    i costi della pratica edilizia a quanto ammontano +o-??

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 21:56
    Il tecnico deve essere esterno all'impresa. L'impresa al massimo te ne può indicare uno (ma evita). Non fare i lavori senza pratica edilizia. Al massimo non li rendi abitabili, ma sitemerai le cose in Comune e al catasto lasciandoli come sottotetto. Come puoi pretendere di chiedere l'agibilità senza pagare gli oneri di urbanizzazione e senza pagare un tecnico che ti segua tutto l'iter in comune e al catasto?
    Ti consiglio di presentare una CIA/SCIA per manutenzione straordinaria prima di iniziare i lavori e poi di fare la variazione catastale lasciando l'accatastamento a sottotetto, senza la trasformazione in mansarda. E' il sistema più economico e sicuro: metti caso che ti esca un controllo durante i lavori senza non aver presentato nessuna pratica edilizia... o che il controllo lo mandi un vicino... E se la pratica edilizia la vuoi fare dopo, il costo è lo stesso, ma in più avrai la multa. E con la sanatoria di solito i Comuni sono più rigidi, quindi è facile ti richiedano l'agibilità, quindi gli oneri di urbanizzazione e la multa sulla volumetria creata in più...
    in pratica mi consigli di fare una CIA/SCIA(non so cosa sia e che costi possa avere )per iniziare i lavori come manutenzione straordinaria una volta finiti mantenere comunque al catasto come sottotetto è corretto??

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 10:38
    Esatto. Così eviterai gli oneri di urbanizzazione. Ovviamente sopra rimarrà solaio, ma in realtà tu lo userai come meglio credi. Se sposti qualche parete o lo colleghi con una scala, dovrai presentare una CIAL/SCIA (dipende da come il tuo Comune ha recepito le norme nazionali) con allegato un progetto di come verrà il sottotetto a firma di tecnico abilitato. A fine lavori lo stesso tecnico ti presenterà la variazione catastale. Come costi, se il tecnico non ti segue i lavori, sarai sui 1200/1500 euro. Se non sposti alcun muro, ma fai solo manutenzione ordinaria (intonaco, imbiancatura, sanitari, piastrellatura, ecc.) non ti servirà nessun tecnico.

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 17:28
    Innanzi tutto ti ringrazio per la tua pazienza e la tua cortesia ,ce ne fossero di persone cosi'

    giusto per spiegarti meglio ,allora la casa è da completare , (nuova) al rogito tutta la parte bassa verrà completata ,poi una volta finita la compravendita inizieranno i lavori nella "mansarda" -verranno fatti i riscaldamenti a pavimento ,i pavimenti ed i muri in cartongesso con impianto elettrico e tubature per 3 camere ed 1 bagno
    la scala è già presente nella pianta catastale
    cosi' come i 3 lucernai ,anche se ne dovro' fare un quarto per la 3 camera
    ora con questi dati credo tu possa essere + specifico nel dafarsi
    grazie ancora

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 18:51
    Se non lo vendono già abitabile è perché non c'è volumetria disponibile e quindi andrà reso abitabile grazie alla legge del recupero dei sottotetti... se non ricordo male bisogna aspettare 5 anni prima di poterlo fare (poi tutti fisicamente lo fanno subito).

    l'importante è che venga spiegato bene e che quel sottotetto venga fatto pagare per tale.

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 19:01
    La volumetria c'è ,sono 90mq con un altezza di 3mt e con un minimo nei tre lati di 160cm

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 19:32
    Intendo dire volumetria edificabile su quel terreno!

    se ci fosse ti venderebbero quella mansarda abitabile e a prezzo pieno.

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 20:41
    Si ma questo sinceramente non mi importa ora devo capire cosa fare per evitare problemi e fare le cose per bene ,dell'abitabilità non mi interessa ma nn voglio rischiare di dover smantellare o pagare multe

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 08:55
    Se il venditore dice che è sanabile con il recupero dei sottotetti allora chieda ad un tecnico una verifica delle specifiche e un preventivo sul costo della pratica.

    se il tecnico conferma la fattibilità (vedrà che probabilmente le dirà che la pratica va presentata 5 anni dopo la costruzione dell'immobile) e tenga presente che se fa subito i lavori teoricamente per i cinque anni sarebbe a rischio-

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 09:31
    Mi sembra difficile che il promittente venditore, con un documento esplicito, dichiari lo stato reale del sottotetto....

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 10:10
    Ok quindi se ho capito bene ,facendo i lavori ora,anche chiedendo la SCIA e catastandolo dinuovo come sottotetto è uguale che non chiederla e fare finta di niente??
    è come se facesi comunque tutto tra 5 anni ?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 14:24
    In che regione sei? Anche secondo me non c'è volumetria residua, se no il costruttore l'avrebbe usata.
    Perciò, visto che sei ancora in fase di trattativa, fatti fare dal costruttore le tamponature del sottotetto e il velux in più prima del rogito, accatastandolo come più vani solaio e lavanderia (il futuro bagno). Poi farai solo lavori di manutenzione ordinaria, senza nessun tecnico. Tanto non potrai mai dichiarare che lo riscaldi o che fai un bagno. Avrai dei bei solai che userai come camere... Se invece dovrai fare tu i tamponamenti, rimane da fare cial/scia e variazione catastale a tue spese, avendo lo stesso risultato di prima.

  • darkeldar70
    Darkeldar70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 14:37
    Se le tamponature sono l'isolamento del solaio queste sono già presenti e ben fatte ,tra tetto e copertura in legno ci sono una trentina di cm di materiale poliuretanico "rosa" cosi' come tutte le predisposizioni di tubature e collegamenti elettrici vari

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Notizie che trattano Mansarda rustico info che potrebbero interessarti


Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Consigli per una cameretta in mansarda che i bambini adoreranno

Sottotetto - La mansarda è molto affascinante ma può diventare anche insidiosa da arredare. Con questi consigli sarà più semplice riuscire a creare la cameretta desiderata!

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Zona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.

Progetto di Restyling di un mansarda: ecco qualche consiglio

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni per il restyling di una mansarda senza interventi sulle partizioni interne. Scopriamo insieme le soluzioni proposte dall'architetto Sabatino.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI