• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-17 18:46:50

Mancato rogito - 41465


Tambika
login
17 Marzo 2016 ore 12:39 1
Salve,
sono quasi certa che a breve si presenterà un problema veramente increscioso di cui farei volentieri a meno.
Tramite agenzie immobiliari (una ha la disponibilità dell'immobile, l'altra il cliente, io sono il cliente) ho visionato e fatto una proposta per un immobile il cui rogito sono quasi certa non si farà.
In data 18/2 ho presentato e firmato la solita proposta irrevocabile di acquisto e concordato con l'agente immobiliare (chi ha l’immobile) la data del 10/3 per stipula rogito.
A loro dire i documenti erano tutti già nella disponibilità.
Il 19/2 il venditore controfirma il documento. Giorni dopo, durante una nuova visita all'immobile, il venditore mi dice che per il 10/3 non sarà obbiettivamente possibile rogitare in quanto i problemi di sgombero sono tanti e che comunque l’agenzia che trattava l’appartamento era a conoscenza di questa clausola.
Concordemente decidiamo di spostarci a fine mese.
Qualche giorno dopo ritorno dall'agente per lasciare la parte restante della caparra confirmatoria e contestualmente scriviamo una postilla inserendo la nuova data del rogito da effettuarsi entro il 31/3 il documento è controfirmato ancora da tutti. Nel frattempo contatto il notaio e metto in moto il meccanismo, anche per il notaio le attese sono tante i documenti sono arrivati con il contagocce.
Giorni dopo ricevo una telefonata dalla mia agenzia che mi comunica la data del rogito fissato per il 4/4/16 data fatta già mettere in agenda al notaio dicendo che tutte le parti erano concordi nel posticiparla adducendo problemi di presenza in loco, causa lavoro, di uno dei venditori. Non ho mai dato conferma a questa nuova data e nel frattempo si sono aggiunte altre complicazioni di secondo ordine ma che hanno messo in evidenza la superficialità delle agenzie e la leggerezza dei venditori.
Ovviamente la cosa non mi aggrada in alcun modo e non sono disposta a posticipare la data. Le date si concordano non si impongono soprattutto se una delle parti è parte indispensabile.
Sabato scorso ho scritto una mail alla mia agenzia comunicando questa mia irrevocabile decisione e suggerendo (con l'accordo dello studio notarile) che la persona impossibilitata ad esserci rilasci procura.
Quali saranno i risvolti se non si arriva al rogito?
Mi sembra che il venditore in questo caso debba ritornare la caparra duplicata.
Io ho già affrontato alcune spese tra F23, 50% per la spesa agenzia ed ovviamente caparra ed immagino di dover pagare anche il notaio per quanto fatto fino ad ora.
Quali passi mi suggerisce?
L’agenzia deve ritornarmi la somma già pagata?
Il mio obiettivo non è quello di ottenere raddoppi di caparre (se dovute) ma quello di firmare un rogito nei tempi sottoscritti.
Grazie per la sua pazienza e collaborazione.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2016, alle ore 18:46
    In casi del genere l'agenzia ha fatto il suo lavoro (sorvolo su un giudizio se bene o male) formalmente corretto in quanto i ritardi vanno imputati al venditore e non all'agenzia (salvo prova contraria che spetterebbe al venditore). Qualora dovesse saltare tutto lei avrebbe diritto alla restituzione del doppio della caparra oltre al risarcimento del danno (vedi pagamento da parte del venditore della somma versata all'agenzia). Conviene inviare lettera di diffida per cercare di "far muovere le acque" nel senso a te desiderato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano Mancato rogito - 41465 che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI