menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-06-05 17:05:31

Acquisto immobile con caldaia provvisoria


Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.

Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile.

Abbiamo un unico problema, la mancanza di disponibilità della caldaia ordinata a ottobre 2021 dall'impresa e non ancora disponibile per via della crisi dei semiconduttori.

La nostra idea era di farci installare un boiler elettrico per avere acqua calda, fare il rogito d'acquisto e iniziare quantomeno a mettere l'arredamento e trasferirci in estate in attesa dell'arrivo della caldaia vera e propria che verrà poi installata appena disponibile.

Dal punto di vista legislativo ci sono problemi per quanto riguarda APE e agibilità?
C'è modo di fare questi passaggi per accorciare i tempi e non dover attendere l'arrivo di una caldaia che potrebbe arrivare a settembre?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 19:47
    Buonasera. Nelle condizioni attuali, salvo ottenere garanzie specifiche, non consiglierei di perfezionare la compravendita. L'indisponibilità della caldaia, è evidente, incide sull'agibilità, essendo richiesta la conformità a norma degli impianti.

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 23:02
    Per rogitare occorre che l'immobile sia a norma.Ritengo che anche un notaio potrebbe avere qualche riserva nel procedere.

  • polpe
    0
    Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Mercoledì 11 Maggio 2022, alle ore 18:13
    Per rogitare occorre che l'immobile sia a norma.Ritengo che anche un notaio potrebbe avere qualche riserva nel procedere.
    Parlando con immobilare e costruttore, di fatto verrebbe installata una caldaia provvisoria, fatta certificazione energetica e richiesta agibilità.

    Nel momento in cui la nuova caldaia sarà finalmente disponibile verrà installata e rifatta la certificazione energetica con richiesta eventualmente di integrazione all'agibilità.

    Questo perchè il modello di caldaia potrebbe non essere disponibile ancora per diversi mesi quindi mi troverei con una casa completamente ultimata che non posso acquistare perchè, appunto, manca solo questo componente.

  • polpe
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 11 Maggio 2022, alle ore 18:15
    Buonasera. Nelle condizioni attuali, salvo ottenere garanzie specifiche, non consiglierei di perfezionare la compravendita. L'indisponibilità della caldaia, è evidente, incide sull'agibilità, essendo richiesta la conformità a norma degli impianti.
    Garanzie specifiche potrebbero essere una scrittura privata nella quale il costruttore si impegna a cambiare la caldaia con il modello definitivo appena disponibile e rifare la certificazione energetica.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 19:51
    Garanzie specifiche sono, oltre all'integrazione del contratto preliminare, polizze assicurative ad hoc, come quelle del D. Lgs. 122/2005. Per essere chiari, l'immobile può essere venduto anche senza agibilità, se il compratore ne è edotto e consapevole, ma sarebbe molto poco saggio accettare una situazione simile...

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 10:37
    Ritengo opportuno rivolgersi anche agli uffici del Comune competente per appurare agibilità dell'immobile.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2022, alle ore 17:05
    E' probabile, nel caso specifico, che l'agibilità non sia stata ancora concessa. Circostanza che indurrebbe a ripensare l'acquisto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Notizie che trattano Acquisto immobile con caldaia provvisoria che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Con la Direttiva Green la UE conferma la fine delle caldaie a gas entro il 2040

Leggi e Normative Tecniche - L'Unione Europea ha ribadito l'urgenza di ridurre le emissioni. È stata confermata la scadenza del 2040 quale termine entro cui eliminare tutte le caldaie a gas

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI