• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-05 17:05:31

Acquisto immobile con caldaia provvisoria


Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.

Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile.

Abbiamo un unico problema, la mancanza di disponibilità della caldaia ordinata a ottobre 2021 dall'impresa e non ancora disponibile per via della crisi dei semiconduttori.

La nostra idea era di farci installare un boiler elettrico per avere acqua calda, fare il rogito d'acquisto e iniziare quantomeno a mettere l'arredamento e trasferirci in estate in attesa dell'arrivo della caldaia vera e propria che verrà poi installata appena disponibile.

Dal punto di vista legislativo ci sono problemi per quanto riguarda APE e agibilità?
C'è modo di fare questi passaggi per accorciare i tempi e non dover attendere l'arrivo di una caldaia che potrebbe arrivare a settembre?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 19:47
    Buonasera. Nelle condizioni attuali, salvo ottenere garanzie specifiche, non consiglierei di perfezionare la compravendita. L'indisponibilità della caldaia, è evidente, incide sull'agibilità, essendo richiesta la conformità a norma degli impianti.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 23:02
    Per rogitare occorre che l'immobile sia a norma.Ritengo che anche un notaio potrebbe avere qualche riserva nel procedere.

  • polpe
    Polpe Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Mercoledì 11 Maggio 2022, alle ore 18:13
    Per rogitare occorre che l'immobile sia a norma.Ritengo che anche un notaio potrebbe avere qualche riserva nel procedere.
    Parlando con immobilare e costruttore, di fatto verrebbe installata una caldaia provvisoria, fatta certificazione energetica e richiesta agibilità.

    Nel momento in cui la nuova caldaia sarà finalmente disponibile verrà installata e rifatta la certificazione energetica con richiesta eventualmente di integrazione all'agibilità.

    Questo perchè il modello di caldaia potrebbe non essere disponibile ancora per diversi mesi quindi mi troverei con una casa completamente ultimata che non posso acquistare perchè, appunto, manca solo questo componente.

  • polpe
    Polpe Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 11 Maggio 2022, alle ore 18:15
    Buonasera. Nelle condizioni attuali, salvo ottenere garanzie specifiche, non consiglierei di perfezionare la compravendita. L'indisponibilità della caldaia, è evidente, incide sull'agibilità, essendo richiesta la conformità a norma degli impianti.
    Garanzie specifiche potrebbero essere una scrittura privata nella quale il costruttore si impegna a cambiare la caldaia con il modello definitivo appena disponibile e rifare la certificazione energetica.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 19:51
    Garanzie specifiche sono, oltre all'integrazione del contratto preliminare, polizze assicurative ad hoc, come quelle del D. Lgs. 122/2005. Per essere chiari, l'immobile può essere venduto anche senza agibilità, se il compratore ne è edotto e consapevole, ma sarebbe molto poco saggio accettare una situazione simile...

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 10:37
    Ritengo opportuno rivolgersi anche agli uffici del Comune competente per appurare agibilità dell'immobile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2022, alle ore 17:05
    E' probabile, nel caso specifico, che l'agibilità non sia stata ancora concessa. Circostanza che indurrebbe a ripensare l'acquisto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Notizie che trattano Acquisto immobile con caldaia provvisoria che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Case green: basta agevolazioni per sostituire le vecchie caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La direttiva UE sulle Case Green prevede il divieto, a partire dal 1° gennaio 2024, di agevolazioni per le caldaie alimentate ancora con i combustibili fossili.

Con la Direttiva Green la UE conferma la fine delle caldaie a gas entro il 2040

Leggi e Normative Tecniche - L'Unione Europea ha ribadito l'urgenza di ridurre le emissioni. È stata confermata la scadenza del 2040 quale termine entro cui eliminare tutte le caldaie a gas

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI