menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-07-10 15:43:49

Mancato rispetto data rogito - 43182


Mnoga
login
05 Luglio 2017 ore 10:46 2
Buongiorno,
ad inizio giugno ho firmato una proposta d'acquisto che è stata accettata, con data di rogito fissata al 31 agosto, vincolata all'ottenimento del mutuo.
Io sono figlio di dipendente bancario e ho dei mutui agevolati, che hanno ottimi interessi ma di contro hanno un'erogazione molto più lenta.
Avevo detto all'agente immobiliare questa cosa ma lui ha voluto mettere solo 3 mesi e non 4 come avevo richiesto, adducendo che sarebbero sicuramente bastati.
Ieri torno in banca e mi dicono che al 31 agosto sarà impossibile rogitare, in quanto ad agosto saranno praticamente fermi.
Ora che rischi corro? Se non ho capito male alla peggio la proposta decade perché vado fuori dai tempi, ma non ci perdo la caparra in quanto era vincolata alla delibera del mutuo e quella non è arrivata, giusto?
Premesso che l'immobile lo voglio decisamente acquistare, l'agente la fa difficile e propone di dare anticipatamente la caparra ai venditori per rassicurarli (cosa che non accetterò mai, credo giustamente), se non accettasse di proporre una posticipazione del rogito di un mese cosa posso fare?
Leggevo che potrei comunque rimanere legato alla vendita e dover pagare una percentuale dell'1,5% su base annua, è corretto?
Nel mio caso per un mese di ritardo su un acquisto da 90000 euro non sarebbero grosse cifre.
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2017, alle ore 16:16
    Dipende da cosa c'è scritto nel preliminare (o nella proposta divenuta tale). Però qui non si tratta di non avere ottenuto il mutuo ma di non avere avuto risposta entro quel termine. Magari basta fare presente al cosa al venditore e far slittare la firma. La questione andrebbe approfondita carte alla mano.
    Se vuoi una consulenza personalizzata sulla questione puoi scrivere qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale (servizio a pagamento).

  • mnoga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2017, alle ore 15:43
    Ok ma la proposta è vincolata alla delibera della banca, no delibera no contratto concluso...sbaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Notizie che trattano Mancato rispetto data rogito - 43182 che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Acquistare casa sulla carta

Comprare casa - Acquistare casa sulla carta può essere davvero conveniente, ma bisogna fare attenzione a diversi aspetti, legali e tecnici, per evitare che l'affare svanisca.

Come tutelarsi in caso di consegna dell'immobile prima del rogito

Proprietà - In caso di consegna dell'immobile prima del contratto di compravendita definitivo è bene essere consapevoli dei rischi e tutelarsi in maniera adeguata: vediamo come
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI