• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-01 08:34:58

Mancato accatastamento sottotetto.


Pulcione
login
27 Luglio 2006 ore 09:11 6
Buongiorno a tutti.la mia domanda è questa:sto per acquistare un appartamento ubicato all'ultimo piano di un palazzo-costruzione 1979- che ha la sua relativa porzione di sottotetto-cioè è la parte sovrastante l'appartamento COPERTA-.mi sono fatto dare l'atto di compravendita dall'agenzia dove si parla non di sottotetto,ma di lastico solare con diritto di sopraelevazione.quindi penso che il sottotetto sia stato fatto abusivamente.chiamo cosi' l'agenzia che mi dice che l'attuale proprietaria ha la concessione del comune per fare il sottotetto.e che in pratica tale sottotetto è stato fatto direttamente dal costruttore,con concessione da parte del comune,ma che egli poi non ha provveduto ad accatastarlo.
QUINDI:il sottotetto èstato costruito con concessione ma non è stato accatastato.UN eventuale acquisto di tale appartamento che conseguenze mi potrebbe poi portare relativamente il mancato accatastamento del sottotetto?
un eventuale accatastamento in futuro quanto costerebbe?-l'appartamento è di 90 mq-.
L'agenzia dice che,trattandosi di un piccolo comune-5000 abitanti-tutti fan cosi e non ci sono problemi.devo fidarmi?
GRAZIE.
  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2006, alle ore 11:24
    Per cortesia,non c'è nessuno che mi possa aiutare??

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2006, alle ore 11:27
    Il primo effetto del mancato accatastamento è che non ci paghi le tasse... e questo potrebbe essere positivo...

    Il secondo è che non hai nulla che dimostri che è tuo.... Visto che non è una casa singola la cosa potrebbe essere altamente negativa

    Ciao

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 11:19
    ...visto che la padrona di casa non penso provvedera' ad accatastarla...se lo dovessi fare io.....sapete quanto possa costare?accatastare cioe'una soffitta costruita con concessione piu'di 20 anni fa?e se non la accatastassi non potrei neppure farci lavori?-tipo farci 1 studio o stanza-...GRAZIE

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 18:33
    Il secondo è che non hai nulla che dimostri che è tuo.... Visto che non è una casa singola la cosa potrebbe essere altamente negativa...........


    scusami...ma se dall'atto di vendita risulta la parte di lastrico solare...come faccio a non dimostrare che non è mio???tuttalpiu' penso mi potrebbero obbligare a demolire la copertura...ma penso che il lastrico solare rimarrebbe comunque mio...o no???

  • fra.aima
    Fra.aima Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 08:24
    A casa mia il lastrico solare è in parte mio e in parte del condominio... come ti accennavo ieri se c'è un'infiltrazione e il lastrico è da rifare, lo pago io solo per 1/3 e per 2/3 lo paga il condominio. se non c'è scritto diversamente nel regolamento di condomio di norma è così.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 08:34
    Io ti consiglio di fare le cose in regola e di fare accatastare il sottotetto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI