• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-23 16:17:47

Ma l'iva sulla ristrutturazione prima casa e' del 4%........


Fritz
login
23 Gennaio 2007 ore 15:32 3
Buonasera, ho questo dubbio
sto' comprando un vecchio appartamento (mia prima casa) che intendo ristrutturare. Ieri sera la ditta che ho interpellato per la ristrutturazione mi ha consegnato il preventivo e mi ha detto che a quello va aggiunta l'IVA del 4 %
Ovunque sto' leggendo che l'Iva è del 10 %.
Una mia collega di lavoro che ha comprato poco tempo fa' accessori bagno (tipo water, bidet ecc.ecc per la sua prima casa) ha pagato l'IVA al 4%.
Mi potete delucidare?
Grazie
FRITZ
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:55
    Probabilmente stai facendo confusione sull'IVA da pagare per l'acquisto della "prima casa", dove se acquisti da un'impresa paghi l'IVA al 4%. L'IVA sulle ristrutturazioni invece è stabilita al 10%, ma qui puoi godere anche della detrazione del 36%.

    Insomma se costruisci la tua prima casa avrai diritto di pagare l'IVA al 4% anche sul materiale che eventualmente vai ad acquistare in proprio.

    Sii più preciso circa l'acquisto e la seguente ristrutturazione.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 16:07
    X Condominiale
    se ristrutturi qual'è l'IVA sull'acquisto diretto di materiali (esempio: vado a comprare io il cemento e i mattoni per farmi un muro)
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 16:17
    In questi ultimi giorni ne abbiamo parlato molte volte in svariate discussioni sul Forum.

    Se fai una ricerca trovi precise indicazioni su questo argomento.

    Stiamo ripetendo in continuazione le stesse cose!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI