• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-28 12:27:52

Limitare veduta finestra vicino


Dome92
login
24 Aprile 2020 ore 10:14 2
Buongiorno,
Uno dei muri di confine del mio immobile è delimitato da un'altra abitazione, le cui finestre hanno veduta sul mio giardino.
Per evitare di avere questo disagio (sia per me che per il vicino), volevo trovare un modo di oscurare parzialmente fino a 2 m di altezza.
Da Codice Civile e da regolamento comunale, in base al tipo di pianta posso mettere una siepe a distanza di 0.5m 1m o 1,5m purché non limiti aria e luce.
Mi sono però reso conto che la siepe in una posizione del genere è di difficile manutenzione.
Per cui pensavo ad una rete/struttura in legno con banda oscurante/pianta rampicante.
Questa è una soluzione che però non è ne fabbricato (quindi da costruire a una distanza di 3 m minimo) e neanche una vera e propria siepe.
Per questo vi chiedo se qualcuno sa indicarmi altezze massime e distanze minime.
Accetto anche altri consiglio sulla gestione di un caso come questo.
Grazie mille a tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 12:13
    Buongiorno Dome. La soluzione della rete/struttura amovibile, per sorreggere una pianta rampicante, mi sembra buona, nel senso che non dovrebbe sottostare al limite minimo dei tre metri dal muro del vicino. Le finestre del vicino a che altezza si trovano?

  • dome92
    Dome92 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 12:27
    Buongiorno Dome. La soluzione della rete/struttura amovibile, per sorreggere una pianta rampicante, mi sembra buona, nel senso che non dovrebbe sottostare al limite minimo dei tre metri dal muro del vicino. Le finestre del vicino a che altezza si trovano?
    Grazie Nabor della risposta, le finestre sono a 1.2 m da terra e arrivano a 2.7 m sempre da terra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Notizie che trattano Limitare veduta finestra vicino che potrebbero interessarti


Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Servitù prediali: cosa sono e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa sono le servitù prediali? Vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche, spieghiamo come funzionano e le regole relative alle modalità di esercizio
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI