• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-01 14:48:05

Lentezza esecutiva e ritardo termine lavori ristrutturazione


Jzen
login
31 Agosto 2009 ore 16:59 3
Ciao a tutti, il mio è un caso simile a quello citato QUI.

Ad Aprile 2008 abbiamo accettato un preventivo di un impresa e successivamente sottoscritto un contratto (fornito dall'Impresa stessa) pattuendo che l'inizio lavori fosse il 1° Settembre 2008. Sul contratto ahinoi non abbiamo riportato nessuna indicazione circa penali e se non ricordo male nemmeno sul termine dei lavori. La durata dei lavori è stata stimata inizialmente in 3 mesi, infatti sul cartellone esposto in cantiere è segnata come data fine lavori il 30-11-2008. Successivamente rettificata a 6 mesi, senza alcuna variazione scritta. Ad oggi non sono ancora terminati i lavori e l'impresa procede molto lentamente con presenza saltuaria in cantiere, giustificando l'assenza degli operai con motivi vari di forza maggiore la loro volontà, quali ad es: salute, corsi di aggiornamento, impossibilità a procedere in attesa dell'intervento di terzi (idraulico, elettricista...) ed addirittura esplicitamente chiedendo di finire altri lavori.
L'ultimo accordo verbale (sempre purtroppo) risale a Maggio 2009 in cui il titolare dell'azienda si impegnava a terminare la quasi totalità dei lavori entro Agosto. Ciò non è accaduto...

Il responsabile dei lavori è mio cognato, ma pare più che altro nomina pro-forma da inserire sul cartellone. Il direttore dei lavori è l'architetto che progettò e costruì la casa, nonché zio di mia moglie.
L'unico che sembra avere voce in capitolo è l'architetto, la cui presenza però è alquanto saltuaria, abitando molto lontano dal cantiere.

I lavori riguardano la ristrutturazione di 2 appartamenti con relative pertinenze (uno da creare nuovo e uno già esistente) ed altri interventi in aree comuni.
E' stato terminato l'appartamento nuovo e circa il 90-95% delle opere comuni.
Il SAL dell'ultimo appartamento (il mio) è circa del 20-30%.
In fase iniziale (da Settembre '08 a Gennaio '09) ci furono problemi con l'erogazione dei mutui e quindi con i pagamenti, a seguito dei quali l'Impresa aveva inviato solleciti scritti sino alla sospensione parziale dei lavori.

Come dovremmo procedere ora?
I pagamenti sono regolari ed altri problemi dipendenti dalla nostra volontà non ve ne sono, ma l'impresa sta procedendo i lavori in modo mediocre.
Anche qui si dovrebbe ricorrere alla diffida ad adempiere? L'Ordine di servizio è solo x lavori pubblici o si può applicare?
Vorrei dare una scossa definitiva all'impresa senza rischiare che per ritorsione mi esegua male i lavori, prolungando la già estenuante agonia della consegna definitiva...

Grazie mille in anticipo

Jon
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 10:42
    Ciao, non mi porrei nessuno scrupolo nell'inviare una diffida ad adempiere, minacciando la risoluzione del contratto e l'esecuzione 'in danno' dell'impresa inadempiente...

  • jzen
    Jzen Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 11:04
    Grazie mille Nabor,
    sempre preziosissimo.

    Cordialità.
    Jon

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 14:48
    Ci mancherebbe...chiarisco, l'ordine di servizio caratterizza i lavori pubblici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI