menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-01 14:48:05

Lentezza esecutiva e ritardo termine lavori ristrutturazione

Jzen
login
31 Agosto 2009 ore 16:59 3
Ciao a tutti, il mio è un caso simile a quello citato QUI.

Ad Aprile 2008 abbiamo accettato un preventivo di un impresa e successivamente sottoscritto un contratto (fornito dall'Impresa stessa) pattuendo che l'inizio lavori fosse il 1° Settembre 2008. Sul contratto ahinoi non abbiamo riportato nessuna indicazione circa penali e se non ricordo male nemmeno sul termine dei lavori. La durata dei lavori è stata stimata inizialmente in 3 mesi, infatti sul cartellone esposto in cantiere è segnata come data fine lavori il 30-11-2008. Successivamente rettificata a 6 mesi, senza alcuna variazione scritta. Ad oggi non sono ancora terminati i lavori e l'impresa procede molto lentamente con presenza saltuaria in cantiere, giustificando l'assenza degli operai con motivi vari di forza maggiore la loro volontà, quali ad es: salute, corsi di aggiornamento, impossibilità a procedere in attesa dell'intervento di terzi (idraulico, elettricista...) ed addirittura esplicitamente chiedendo di finire altri lavori.
L'ultimo accordo verbale (sempre purtroppo) risale a Maggio 2009 in cui il titolare dell'azienda si impegnava a terminare la quasi totalità dei lavori entro Agosto. Ciò non è accaduto...

Il responsabile dei lavori è mio cognato, ma pare più che altro nomina pro-forma da inserire sul cartellone. Il direttore dei lavori è l'architetto che progettò e costruì la casa, nonché zio di mia moglie.
L'unico che sembra avere voce in capitolo è l'architetto, la cui presenza però è alquanto saltuaria, abitando molto lontano dal cantiere.

I lavori riguardano la ristrutturazione di 2 appartamenti con relative pertinenze (uno da creare nuovo e uno già esistente) ed altri interventi in aree comuni.
E' stato terminato l'appartamento nuovo e circa il 90-95% delle opere comuni.
Il SAL dell'ultimo appartamento (il mio) è circa del 20-30%.
In fase iniziale (da Settembre '08 a Gennaio '09) ci furono problemi con l'erogazione dei mutui e quindi con i pagamenti, a seguito dei quali l'Impresa aveva inviato solleciti scritti sino alla sospensione parziale dei lavori.

Come dovremmo procedere ora?
I pagamenti sono regolari ed altri problemi dipendenti dalla nostra volontà non ve ne sono, ma l'impresa sta procedendo i lavori in modo mediocre.
Anche qui si dovrebbe ricorrere alla diffida ad adempiere? L'Ordine di servizio è solo x lavori pubblici o si può applicare?
Vorrei dare una scossa definitiva all'impresa senza rischiare che per ritorsione mi esegua male i lavori, prolungando la già estenuante agonia della consegna definitiva...

Grazie mille in anticipo

Jon
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 10:42
    Ciao, non mi porrei nessuno scrupolo nell'inviare una diffida ad adempiere, minacciando la risoluzione del contratto e l'esecuzione 'in danno' dell'impresa inadempiente...

• jzen
    0
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 11:04
    Grazie mille Nabor,
    sempre preziosissimo.

Cordialità.
    Jon

• nabor
    0
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 14:48
    Ci mancherebbe...chiarisco, l'ordine di servizio caratterizza i lavori pubblici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI