• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-28 18:05:39

Legislazione su installazione stufa hydro pellet + caldaia


Gianpaolot
login
25 Maggio 2013 ore 13:02 1
Buongiorno,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio o meglio di una spiegazione.
Ho intenzione di installare un stufa a pellet hydro (22 kw), premetto che l'intero impianto deve essere realizzato (canna fumaria + allaccio tubi), ma la sua realizzazione è abbastanza tranquilla in quanto facilmente riesco a portare i tubi in soffitta per la canna fumaria a tetto e l'allaccio della caldaia.
Ora vorrei sapere una cosa,siccome voglio mantenere il doppio impianto gas + pellet, avrei bisogno di capire la normativa vigente.
Purtroppo, sentendo vari fornitori mi hanno generato un po' di confusione a livello normativo ; inizialmente mi hanno detto che l'intero impianto deve essere sotto le 30000 cal quindi c' era da installare una valvola a 3 vie per disaccoppiare i due impianti in modo che funzioni uno solo alla volta e rimanere sotto le 30000 cal altri invece mi hanno detto che non è necessario in quanto i due generatori di calore caldaia e stufa si trovano in due locali differenti.
Premettendo, che da quello che ho capito l'uso della valvola, è molto comodo in quanto automaticamente passa da un impianto all'altro volevo sapere se:

1- A livello normativo è obbligatoria o a ragione chi dice che non serve, oppure il non l'utilizzo di questa particolare valvola viene soppiantato da altri accorgimenti ? (il preventivo che mi ha fatto il tecnico è di 2000 euro (canna fumaria a tetto , allaccio tubi, installazione stufa + piccoli lavori in muratura), se voglio quella valvola ci sono altre 600/700. lui mi ha parlato che posso mettere semplicemente la caldaia in modalità estate (solo produzione acqua)
2- non considerando l'aspetto normativo (nel caso non sia obbligatoria), a livello sicurezza dell'impianto e personale cosa consigliate?

Scusate se sono stato molto prolisso, ma volevo spiegare bene la situazione, spero di non aver sbagliato la sezione in quanto la mia domanda è tra il legislativo e il tecnico

Grazie
Gianpaolo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 18:05
    Buonasera, il forum può essere quello adatto al Suo interessante quesito, ma chiederei ai Ns. tecnici l'opportuno riscontro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img enrico pasotti
Salve a tutti, faccio una domanda probabilmente sciocca:Sto pensando di acquistare un rustico che necessita di importanti ristrutturazioni.Dato che ho un budget limitato e che...
enrico pasotti 07 Giugno 2021 ore 18:24 2
Img cera
Buongiorno,Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua...
cera 27 Aprile 2021 ore 16:12 5
Img miller
Buongiorno,sulla base delle ultime normative emanate sembrerebbe che sia possibile installare una stufa a pellet beneficiando della detrazione del 50%, e poiché tale...
miller 30 Marzo 2021 ore 18:57 1
Img chris0811
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. vi scrivo questo messaggio per chiedervi un parere per la mia situazione. sto ristrutturando un appartamento posto su 2 piani di circa 180 mq.
chris0811 30 Dicembre 2020 ore 09:51 4
Notizie che trattano Legislazione su installazione stufa hydro pellet + caldaia che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI