• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-30 09:51:44

Convivenza stufa a pellet e riscaldamento a pavimento


Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. vi scrivo questo messaggio per chiedervi un parere per la mia situazione. sto ristrutturando un appartamento posto su 2 piani di circa 180 mq. Zona giorno sotto (open space) e zona notte sopra.
L'appartamento è del 1970 quindi l idea era non solo di isolarlo ma anche di rifare l impianto installando un impianto a pavimento.
Per aiutare a scaldare la casa volevo, inoltre, mettere al piano terra, una stufa a pellet con la possibilità di canalizzare l aria al primo piano.
Che voi sappiate, stufa a pellet e riscaldamento a pavimento possono convivere insieme garantendo risparmi?
O mi ritrovo a dover spegnere il riscaldamento se accedo la stufa?
Come possono convivere i due sistemi?
Volevo evitare una termostufa.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2020, alle ore 12:06 - ultima modifica: Sabato 26 Dicembre 2020, all or 12:08
    Ciao, per quanto io ne sappia puoi far funzionare benissimo una stufa a Pellet per il riscaldamento a pavimento oppure per il canalizzato e al contempo sfruttare l'impianto anche per il sanitario.Per riscaldare anche il piano notte non so che dirti anche per i fattori dispersione, e tpologia di impianto o tipo di caldaia..
    So solo, che la caratteristica principale è il risparmio infatti il pellet ormai lo vendono anche nei Supermercati non sporca ed è facile da stivare in casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 13:07
    Buongiorno Chris, per le mie conoscenze tecniche (limitate), credo che vi sia compatibilità. Trattandosi di periodo di bonus fiscali, io consiglierei una progettazione più articolata, che tenga conto anche del recupero complessivo.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 17:22 - ultima modifica: Lunedì 28 Dicembre 2020, all or 17:23
    Condivido quanto detto sopra da Jovis e Nabor.
    Quello che conta proprio in questi casi è quello di rivolgersi ancora prima che all'impresaper la ristrutturazione ad un professionista, che accompagni la scelta sia degli impianti più adatti, sia per la produzione delle relative documentazioni per usufruire di tutti Bonus Fiscali.

  • chris0811
    Chris0811 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 09:51
    Grazie a tutti per la disponibilità!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Convivenza stufa a pellet e riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Qual'è il modo più economico per riscaldare una casa?

Impianti di riscaldamento - Con l'inverno alle porte, aumenta l'interesse nei confronti di tecnologie per il riscaldamento efficienti ed economiche capaci di ridurre i costi in bolletta

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI