Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-30 09:51:44

Convivenza stufa a pellet e riscaldamento a pavimento

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. vi scrivo questo messaggio per chiedervi un parere per la mia situazione. sto ristrutturando un appartamento posto su 2 piani di circa 180 mq. Zona giorno sotto (open space) e zona notte sopra.
L'appartamento è del 1970 quindi l idea era non solo di isolarlo ma anche di rifare l impianto installando un impianto a pavimento.
Per aiutare a scaldare la casa volevo, inoltre, mettere al piano terra, una stufa a pellet con la possibilità di canalizzare l aria al primo piano.
Che voi sappiate, stufa a pellet e riscaldamento a pavimento possono convivere insieme garantendo risparmi?
O mi ritrovo a dover spegnere il riscaldamento se accedo la stufa?
Come possono convivere i due sistemi?
Volevo evitare una termostufa.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2020, alle ore 12:06 - ultima modifica: Sabato 26 Dicembre 2020, all or 12:08
    Ciao, per quanto io ne sappia puoi far funzionare benissimo una stufa a Pellet per il riscaldamento a pavimento oppure per il canalizzato e al contempo sfruttare l'impianto anche per il sanitario.Per riscaldare anche il piano notte non so che dirti anche per i fattori dispersione, e tpologia di impianto o tipo di caldaia..
    So solo, che la caratteristica principale è il risparmio infatti il pellet ormai lo vendono anche nei Supermercati non sporca ed è facile da stivare in casa.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 13:07
    Buongiorno Chris, per le mie conoscenze tecniche (limitate), credo che vi sia compatibilità. Trattandosi di periodo di bonus fiscali, io consiglierei una progettazione più articolata, che tenga conto anche del recupero complessivo.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 17:22 - ultima modifica: Lunedì 28 Dicembre 2020, all or 17:23
    Condivido quanto detto sopra da Jovis e Nabor.
    Quello che conta proprio in questi casi è quello di rivolgersi ancora prima che all'impresaper la ristrutturazione ad un professionista, che accompagni la scelta sia degli impianti più adatti, sia per la produzione delle relative documentazioni per usufruire di tutti Bonus Fiscali.

• chris0811
    Chris0811 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 09:51
    Grazie a tutti per la disponibilità!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img albertozorzi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un confronto con chi ha esperienza di riscaldamento a pavimento.Da una settimana sono entrato come affittuario in un bilocale (piano terra di un...
albertozorzi 26 Gennaio 2021 ore 12:25 3
Img pietromannino
Buongiorno a tutti, Ho acquistato da qualche anno una casa con riscaldamento a pavimento. I primi anni l'impianto funzionava correttamente, mentre quest'anno da quando ho riacceso...
pietromannino 25 Gennaio 2021 ore 11:45 1
Img wiegin
Buongiorno! Bellissimo Forum con ottime discussioni. Anch'io sono in procinto di ultimare/ristrutturare un appartamento duplex (primo piano più mansarda/sottotetto) di...
wiegin 10 Gennaio 2021 ore 20:03 7
Img nancy39
Buongiorno, ho letto questo articolo blog interessante sulla stufe a pellet (ve lo condivido se siete interessati all'argomento www.lovebrico...
nancy39 28 Novembre 2020 ore 08:47 1
Img federico37
Buongiorno a tutti, Siamo intenzionati all'acquisto di un appartamento in costruzione, con ancora possibilità di modifica alle suddivisioni degli ambienti interni...
federico37 07 Settembre 2020 ore 13:44 6
Notizie che trattano Convivenza stufa a pellet e riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Stufe, termostufe e caldaie a pellet Ariel Energia: delle soluzioni in grado di garantire calore e benessere in casa, per avere ambienti sani e confortevoli.

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ariel Energia, propone diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet, modelli belli e funzionali per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Stufe a pellet Ariel Energia: come risparmiare rispettando l'ambiente

Impianti di riscaldamento - Risparmiare scegliendo di utilizzare le stufe a pellet: Ariel Energia propone tanti modelli diversi di stufe e caldaie proprio per accontentare tutte le esigenze

Stufe a pellet: i nuovi prodotti per l'inverno 2021

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet (o a biomassa) sono sistemi di riscaldamento pratici, funzionali ed ecologici, ideali per tutti gli spazi. Scopriamo insieme le novità 2020-2021.

Stufe a pellet come installarle

Impianti di riscaldamento - Come installare correttamente una stufa a pellet rispettando le norme in materia di evacuazione fumi, ottimizzandone la resa in termini economici ed energetici.

Guida al riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.
REGISTRATI COME UTENTE
325.339 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//