• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-15 21:39:24

Leggi sui muri di confine

Luthien13
login
15 Maggio 2008 ore 14:44 3
Buongiorno a tutti!
Domando a qualcuno esperto di leggi in materia di costruzioni se è possibile costruire un muro divisorio tra due porzioni di casa confinanti.
Mi spiego meglio!
Abbiamo acquistato una porzione di un ex cascinale ristrutturato e diviso internamente, con relativo pezzo di giardino.
Per avere un po' di privacy vorremmo o costruire un muro o innalzare una recinzione tra i due pezzi di casa in modo da bloccare la vista nel nostro giardino. Abbiamo guardato il codice civile, ma non riusciamo a comprendere con certezza se un portoncino con vetri,che è a meno di 3 metri dal nostro confine, è considerato punto luce o solo ingresso e se ostacola questa costruzione sia essa di mattoni o di ferro.
Inoltre non riusciamo a comprendere se facendola di ferro e quindi fissando solo dei pali in terra, venga questa costruzione considerata fissa e duratura o se siamo obbligati a fare un vero e proprio muro di mattoni con tanto di fondamenta.
Qualcuno sa rispondermi??
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 18:50
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

Qui trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• luthien13
    0
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 21:22
    Grazie, ma tutto questo lo avevo già letto.
    Il dubbio se posso o meno alzare questa recinzione già esistente da 1m a 2m di altezza e se posso farlo dato che a 50 cm la mia vicina ha un portoncino che comunque è anche una porta vetri, quindi presumo un punto luce.

Quello in cui non voglio incorrere è una causa a posteriori dato che i rapporti di vicinato iniziano già con alcuni problemi.
    Grazie

• condominiale
    0
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 21:39
    Una recinzione non è un muro!

Una recinzione in rete, ad esempio, non preclude aria e luce al vicino.

Sarà comunque opportuno trovare l'accordo in modo da poter installare la recinzione di cinta a "cavallo del confine".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 12:08 1
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI