Salve a tutti sono un po' confuso sul fatto se esistono o no validi regolamenti su lavori da eseguire su fossati il tecnico del mio comune ogni volta mi da risposte diverse e a quanto pare non ne capisce molto..... Vi spiego : Abito in un complesso di tre appartamenti in un'unica unita' immobiliare al piano terra,ho un giardino di proprieta' di 200mq e dietro casa ho un fosso di scolo di proprieta' ( entrambe le rive) lungo 15 mt largo circa 3,5 mt e profondo 1,80mt. Vorrei costruire un muretto di contenimento su una riva alto 150 cm per potermi allungare di circa 2,5 3 mt con il giardino . Servono autorizzazioni particolari? Il comune dice che il fosso e' di competenza del consorzio di bonifica. Sono stato da loro ma mappe in mano mi hanno detto non e' di loro competenza e' un fosso fatto dall'impresario non si sa per quale motivo ( prima il fossato era di 80 cm profondo 40 ). Il comune dice che loro non ne vogliono sapere niente , pero' il fosso e' di mia proprieta' devo tenerlo io pulito ma di loro competenza per tutto il resto a quanto dice il tecnico comunale.....inoltre sopra al fosso vorrei posare un tavolato per mettere una piccola rimessa attrezzi in legno anche per questa servono permessi? Dietro casa ho campagna e a 300 mt la ferrovia. Qualcuno mi puo' aiutare a dipanare la questione? Se faccio il lavoro rischio qualcosa? inoltre con una settimana di pioggia intensa non c'e' piu' di una decina di cm di acqua per cui non andrei ad intaccare ne la luce del fosso ne la portata visto fa il suo lavoro piu' che egregiamente.