• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-06-17 08:48:02

Lavori in economia...36%?

Novelli
login
09 Giugno 2005 ore 14:30 7
Ho in corso la ristrutturazione della mia prima casa.
Visto che parecchi lavori li faccio in economia volevo alcuni chiarimenti:
1) per i pavimenti posso acquistarli direttamente da chi li vende e posarmeli da solo facendomi applicare l'iva al 10%?
2) Posso usufruire del 36% anche se compro solo i pavimenti senza la manodopera (Ho gia' fatto la comunicazione a Pescara per il 36%).
3) Per i sanitari (beni significativi) posso fare lo stesso (acquistarli diretamente con 10% e 36%) senza la manodopera?
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi!!!
  • elenae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2005, alle ore 14:57
    Per quanto riguarda i materiali li puoi detrarre al 36% ma per l'iva al 10% non credo che sia possibile in quanto tu privato.

• fumafuma
    0
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 13:55

Ma questa agevolazione, la mia geometra dovrebbe saperla, o no? Ebbene, io manco lo sapevo, lei non ha attivato le pratiche per ottenere appunto il 36% su una ristrutturazione della mia casa. Non posso proprio fare niente? Di fatto non sono ancora iniziati i lavori, ma sulla carta sì....

Addio 36%?

• lollolalla
    0
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 16:41
    Per fumafuma
    se i lavori non sono ancora iniziati, sei in tempo per spedire tutta la documentazione. Ti conviene farlo subito. E' importante che paghi tramite bonifico bancario dopo che hai mandato la raccomandata a Pescara.

per novelli
    se i materiali li compri tu, l'IVA e' al 10%. Se li fai fatturare dall'impresa, l'IVA e' al 20%.

• lollolalla
    0
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 16:43
    Per novelli
    scusami ma ho invertito le percentuali: se i materiali li compri tu come privato l'IVA e' al 20%. Se li compra l'impresa l'IVA e' al 10%.

• fumafuma
    0
    Mercoledì 15 Giugno 2005, alle ore 17:19
    Grazie Lollolalla per la risposta, e speriamo bene.... ma in che modo posso sapere se mi daranno l'agevolazione? Mi avviseranno in qualche modo?

Questo sito è proprio ben fatto!

• lollolalla
    0
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 17:15
    No, l'agenzia delle entrate non ti avvisa. Se tu fai tutti i procedimenti giusti, la detrazione e' automatica: ricordati che le date dei bonifici devono essere posteriori alla data della raccomandata a Pescara. Quando vai in banca a fare i bonifici di' che e' un bonifico per le ristrutturazioni, perche' la banca usera' un modulo diverso dal solito. Fatti una fotocopia di tutta la documentazione che inserisci nella raccomandata a Pescara, e tieni la ricevuta della raccomandata e le fatture con le relative ricevute dei bonifici. Questo e' sufficiente per la detrazione.

• fumafuma
    0
    Venerdì 17 Giugno 2005, alle ore 08:48
    Grazie Lollolalla, sei veramente molto competente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI