menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-06-17 08:48:02

Lavori in economia...36%?


Novelli
login
09 Giugno 2005 ore 14:30 7
Ho in corso la ristrutturazione della mia prima casa.
Visto che parecchi lavori li faccio in economia volevo alcuni chiarimenti:
1) per i pavimenti posso acquistarli direttamente da chi li vende e posarmeli da solo facendomi applicare l'iva al 10%?
2) Posso usufruire del 36% anche se compro solo i pavimenti senza la manodopera (Ho gia' fatto la comunicazione a Pescara per il 36%).
3) Per i sanitari (beni significativi) posso fare lo stesso (acquistarli diretamente con 10% e 36%) senza la manodopera?
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi!!!
  • elenae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2005, alle ore 14:57
    Per quanto riguarda i materiali li puoi detrarre al 36% ma per l'iva al 10% non credo che sia possibile in quanto tu privato.

  • fumafuma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 13:55


    Ma questa agevolazione, la mia geometra dovrebbe saperla, o no? Ebbene, io manco lo sapevo, lei non ha attivato le pratiche per ottenere appunto il 36% su una ristrutturazione della mia casa. Non posso proprio fare niente? Di fatto non sono ancora iniziati i lavori, ma sulla carta sì....

    Addio 36%?

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 16:41
    Per fumafuma
    se i lavori non sono ancora iniziati, sei in tempo per spedire tutta la documentazione. Ti conviene farlo subito. E' importante che paghi tramite bonifico bancario dopo che hai mandato la raccomandata a Pescara.

    per novelli
    se i materiali li compri tu, l'IVA e' al 10%. Se li fai fatturare dall'impresa, l'IVA e' al 20%.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 16:43
    Per novelli
    scusami ma ho invertito le percentuali: se i materiali li compri tu come privato l'IVA e' al 20%. Se li compra l'impresa l'IVA e' al 10%.

  • fumafuma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2005, alle ore 17:19
    Grazie Lollolalla per la risposta, e speriamo bene.... ma in che modo posso sapere se mi daranno l'agevolazione? Mi avviseranno in qualche modo?

    Questo sito è proprio ben fatto!

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 17:15
    No, l'agenzia delle entrate non ti avvisa. Se tu fai tutti i procedimenti giusti, la detrazione e' automatica: ricordati che le date dei bonifici devono essere posteriori alla data della raccomandata a Pescara. Quando vai in banca a fare i bonifici di' che e' un bonifico per le ristrutturazioni, perche' la banca usera' un modulo diverso dal solito. Fatti una fotocopia di tutta la documentazione che inserisci nella raccomandata a Pescara, e tieni la ricevuta della raccomandata e le fatture con le relative ricevute dei bonifici. Questo e' sufficiente per la detrazione.

  • fumafuma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2005, alle ore 08:48
    Grazie Lollolalla, sei veramente molto competente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.373 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI