• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-17 17:41:32

Lavori di ristrutturazione: fine lavori e accatastamento

Dmurgolo
login
17 Aprile 2008 ore 14:18 2
Ho appena completato i lavori di ristrutturazione di un appartamento, effettuati dopo regolare presentazione della DIA. In particolare ho rifatto l'impianto elettrico, idraulico, cambiato gli infissi, e come opere murarie ho spostato di circa 50 cm un tramezzo e creato un ripostiglio ( 1,25 m. X 2 m.) realizzando un nuovo tramezzo.

Chiedo la vs. collaborazione per sapere se in questo contesto sono obbligato a:
1) presentare il Documento di Fine LAvori al Comune;
2) Presentare domanda di accatastamento per nuova ripartizione appartamento.

Grazie per l'aiuto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 15:04
    Il professionista che ti ha assistito per la Dia ed i lavori, questi adempimenti li conosce perfettamente, perché non chiedi a lui?

La dichiarazione di fine lavori è necessaria sia per il comune sia per l'eventuale detrazione del 36%.
    Le variazioni catastali in questo caso sono necessarie.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 17:41
    A mio avviso la risposta deve intendersi affermativa per entrambi i quesiti. La consegna della fine lavori, come del resto implicito nel 'meccanismo' della DIA, dev'essere tempestiva, anche per non eccedere il limite concesso per il completamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 09 Marzo 2026 ore 14:23 3
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 09 Marzo 2026 ore 14:01 2
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 06 Marzo 2026 ore 17:11 7
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
348.919 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI