• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-09-24 15:45:07

Lavori agevolabili o no ?


Giuse
login
22 Settembre 2003 ore 15:18 1
Gentile redazione,
faccio seguito alla mia richiesta di informazioni sulla possibilità di avere la detrazione del 36% sui seguenti lavori (in quanto alla mia richiesta di presentazione D.I.A. in Comune mi è stato risposto che trattandosi di lavori di ordinaria manutenzione non è necessario presentarla e che non sono interventi agevolabili.) :
? posa pavimentazione in piastrelle ceramica e posa guaina impermeabilizzante su pavimento cantina e garage attualmente in cemento;
? elettrificazione cancello ingresso già esistente.

La mia domanda è quindi la seguente:
visto che secondo la Vs. precedente risposta sono invece agevolabili, in quale categoria rientrano e quindi è sufficiente (come mi è stato indicato da un geometra che ho contattato) presentare al Comune per conoscenza una semplice comunicazione di inizio lavori e quindi inviarne una copia protocollata al centro operativo di Pescara?
Vi ringrazio in anticipo e spero che riusciate a chiarirmi la situazione.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2003, alle ore 15:45
    I tecnici comunali l'hanno sparata grossa (poi dicono che i tecnici comunali... ) mentre ha ragione il Suo tecnico.
    Stia attenta a inviare anche la comunicazione all'ASL di competenza ed il resto...
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Img proverbiopietro
Buongiorno a tutti, a breve acquisterò una villettina a schiera di circa 10 anni e vorrei eseguire alcuni lavori di "sistemazione" tra cui: 1.sostituzione del pavimento di...
proverbiopietro 05 Dicembre 2016 ore 20:56 5
Img bojangles
Salve a tutti,sto acquistando gli infissi a taglio termico beneficiando delle agevolazioni fiscali sul risparmio energetico. Dal momento che la casa che sto ristrutturando è...
bojangles 07 Settembre 2015 ore 22:18 3
Notizie che trattano Lavori agevolabili o no ? che potrebbero interessarti


Agevolazione prima casa e comunione dei beni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di comunione di beni, l'agevolazione prima casa si considera fruita da entrambi i coniugi, anche se in precedenza effettivamente uno solo ne ha beneficiato

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus prima casa non viene perso in caso di ripensamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa il contribuente può rinunciare all'agevolazione attraverso la revoca della dichiarazione all'atto del rogito.

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

Bonus facciate 2020: vale anche se l'edificio è coperto da recinzioni?

Fisco casa - Il Bonus facciate non spetta se la parete esterna non è visibile dalla strada o da suolo di uso pubblico. Vediamo il punto di vista dell'Agenzia delle Entrate.

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Cancellato il Bonus prima casa per i residenti all'estero con il Decreto fiscale 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Decreto Fiscale 2022: abolito il bonus prima casa a favore degli Italiani all'estero. Niente riduzione sull'imposta di registro in caso di acquisto della prima casa

Superbonus 110, prevalenza residenziale è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per accedere all'agevolazione del Superbonus 110, nel caso di un edificio con un unico proprietario, è importante la prevalenza residenziale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI