• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-03 11:45:38

La casa è di mia moglie.....ma pago io


Alfa038
login
21 Dicembre 2010 ore 13:26 16
Buongiorno,

stiamo per iniziare i lavori di ristrutturazione di una vecchia capanna. Il terreno e la capanna sono stati ceduti a mia moglie (dai mei suoceri) con un atto di vendita di nuda proprietà. I miei suoceri hanno inoltre l'usufrutto sulla proprietà.

Mi sto girando intorno per valutare il mutuo e sto per scegliere l'impresa edile a cui appaltare il lavoro.

Questa introduzione mi è servita per fare un po' il quadro generale della situazione.

Il fatto è che per motivi di reddito tutti i lavori saranno praticamente pagati dal sottoscritto (si tratta di un intervento di circa 350.000 Euro). Il sottoscritto però, a parte essere il coniuge convivente di mia moglie, non ha assoltamente alcun diritto sull'immobile.

Parlando con varie persone mi sento dire che sono "un pazzo" a pagare le spese di una casa che non è mia (nemmeno cointestata) e tutti mi consigliano di cointestarla anche perché se un domani accadesse l'irreparabile (es. divorzio) mi troverei davvero in grossissime difficoltà, dovendo continuare a pagare io il mutuo...

Voi che siete sicuramente più esperti cosa mi consigliate?

Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 14:11
    Ciò che ti hanno riferito sarebbe da prendere in seria considerazione e valutarlo attentamente.

    I modo ed i termini per risolvere la situazione ci sono, basta rivolgersi ad un notaio che può preparare le pratiche corrette per metterti al riparo da possibili future situazioni spiacevoli cui hai accennato; i notai compiono questi atti ogni giorno e sono i migliori consiglieri per trovare la giusta soluzione.

    Sappi che la soluzione di cointestazione dell'immobile è percorribile, salvo i notevoli costi in termini di tassazione, non essendo l'immobile stesso la vostra "prima casa" e non godendo quindi delle relative agevolazioni.

    Infine hai parlato di "mutuo", accertati con precisione circa l'erogazione, l'immobile non è in proprietà esclusiva, ma solo come "nuda proprietà" e le banche tentennano se non vi sono altre "solide garanzie".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 14:18
    Buongiorno. Non trattandosi di bene in comunione, obiettivamente, assumersi una spesa del genere appare un atto di coraggio. La Vs. prima casa è in comproprietà? se così fosse, nell'ipotesi peggiore paventabile (divorzio), la seconda potrebbe, ma in astratto, essere assegnata alla moglie. Forse un Notaio potrebbe fornire qualche dritta, anche se non gli compete- per i negozi 'inter vivos', infatti, la consulenza è riservata agli Avvocati.

  • alfa038
    Alfa038 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 14:24
    Inanzitutto grazie per la tempestività delle risposte.

    In realtà la nuova abitazione (frutto della ristrutturazione) rappresenta la "Prima Casa" tant'è che usufruiamo, per questo motivo, di tutte le agevolazioni fiscali previste in materia.....

    Quando potrebbe costare indicativamente in questo caso la pratica di cointestazione dell'immobile dal notaio?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 14:30
    Innanzitutto dovrai far valutare il bene da un professionista del luogo (geom. ing. ecc.)

    Sappi che le spese notarili, oltre ai costi fissi di registro in base al valore dell'immobile, sono variabilissime.

    Insomma, bisogna "trattare", e chiedere preventivi a molti notai (parlo per due recenti esperienze personali).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 20:59
    Nonostante il Decreto Bersani, l'idea di preventivo fa una certa fatica a farsi avanti tra i professionisti. Meno tra i notai, che non sono soggetti a concorrenza, anzi, tendono ad appropriarsi delle competenze altrui.

  • alfa038
    Alfa038 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 11:27
    Ho accennato a mia moglie la questione, lei però mi dice che suo padre (usufruttuario con mia suocera) non acconsentirà sicuramente a far cointestare la casa anche a me....

    Mi dice: "se la vuoi cointestare è perché non ti fidi di me....allora facciamo una scrittura privata che ti tuteli in caso di rottura....."

    Come vedete questa seconda ipotesi?

    Grazie per la vs. preziosa collaborazione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 13:19
    Una scrittura privata, nella fattispecie, potrebbe attestare la disparità di contributo economico, ma non offrirebbe molto di più, quale tutela.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 13:53
    Con i suoceri fai valere il concetto che una scrittura privata necessariamente "registrata" (altrimenti è quasi carta straccia, non è opponibile a terzi) ha dei costi notevoli.
    Le imposte sono rapportate al valore indicato nella scrittura stessa e sono piuttosto salate.

    Ne sò qualcosa per esperienza personale......

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 20:23
    L'aver assunto oneri del genere, per il godimento dell'intero nucleo familiare, potrebbe essere oggetto d'una valutazione positiva, in via equitativa ovviamente, ai fini dell'eventuale assegno di mantenimento- nella deprecabile ipotesi di separazione e/o scioglimento degli effetti civili del matrimonio.

  • alfa038
    Alfa038 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 15:45
    Ieri sera ho avuto un colloquio con i miei suoceri riguardo alla questione della casa. Loro mi dicono che le cose stanno cosi e non intendono cambiarle; mi hanno consigliato di rivolgermi ad un commercialista/avvocato affinché trovino loro la soluzione che mi possa tutelare; non intendono intestarmi parte della proprietà in alcun modo.

    Non vi nego che mi aspettavo un po' più di "comprensione"; non mi sembra di "pretendere niente", in fondo sto solo chiedendo di essere tutelato su un immobile che non è (e non sarà mai) mio.....

    Gli ho anche detto che anche loro provino ad informarsi e si renderanno conto che la mia richiesta è tutt'altro che assurda maragionevole e fondata.

    A questo punto cosa mi consigliate di fare?

    Grazie per il vs. aiuto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 20:29
    In astratto, l'immobile un giorno potrebbe anche essere Suo...comunque, atteso che gli istituti civilistici non offrono garanzie, ed immaginando che Sua moglie non possegga altra abitazione, la tutela è ben poca cosa. Non Ci ha chiarito se siete in comunione dei beni, se non erro. Comunque, in un'eventuale scrittura privata non potreste derogare agli obblighi alimentari verso il coniuge debole, ma sarebbe possibile ufficializzare l'entità del conferimento.

  • alfa038
    Alfa038 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 09:20
    Io e mia moglie siamo in separazione dei beni quindi, come potete capire, non avrei alcun diritto sull'immobile. Posso accettare l'usufrutto dei miei suoceri i quali, almeno finché vivono, vogliono evitare che, ad esempio, una volta fatta la casa venga venduta però non posso pensare di sostenere un impegno economico cosi grosso senza una tutela che mi salvaguardi in caso, ad esempio, di separazione. Sotto gli occhi ho casi di conoscenti che per aver "sorvolato" su alcuni aspetti si ritrovano adesso a battere la testa nel muro.....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 09:29
    Atteso che i suoceri non appaiono disposti all'intestazione dell'immobile, e che Sua moglie non dispone di reddito, l'unica forma di tutela, seppur molto residuale, è la tracciabilità dei pagamenti, per i motivi già addotti. Per il resto, non vedo altro da fare. Per qualche anno anch'io ho vissuto in una casa dei miei suoceri (comodato registrato), e le spese di ristrutturazione le ho sostenute io.

  • alfa038
    Alfa038 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 09:00
    Innanzitutto Buon Anno a tutti!

    Ho avuto modo di parlare di nuovo con mia moglie riguardo alla questione della casa.

    Praticamente mi dice che sia lei che i suoi genitori capiscono il fatto che mi debba tutelare, che lo ritengono assolutamente giusto però aggiungono che la nuda proprietà deve rimanere intestata solo a mia moglie poi tutto quello che viene dopo (ossia l'edificazione della casa) può essere intestato anche a me..... ma si può prevedere una forma del genere?

    Grazie per la collaborazione

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 09:11
    Te l'abbiamo indicato sopra, in questa lunga discussione.

    I mezzi ed i modi per la tutela di entrambe le parti esiste.

    Non è possibile nel forum indicarti quale sia la soluzione migliore.

    La soluzione si trova seduti davanti al notaio di fiducia e dietro i suoi consigli trovare la via più favorevole per tutte le parti in gioco.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 11:45
    La soluzione, sopra accennata, è quella di documentare, a futura memoria, gli esborsi che Lei si è accollato, dando motivazione degli stessi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI