• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-17 20:53:55

L'impresa edile inadempiente non sgombera cantiere dopo la chiusura lavori


Salve,
sono nuova in questo forum, ma ho avuto modo di notare come tempestivamente vengano fornite ottimi consigli così vi scrivo ciò che mi sta succedendo sperando in un vostro confronto e aiuto.
Sono Architetto e Direttore dei Lavori in un cantiere che ha previsto una ristrutturazione totale di un rudere da RuraCivile Abitazione.
Con l'impresa edile dopo scrittura privata di contratto congiuntamente a preventivo computo metrico redatto nei minimi dettagli abbiamo iniziato i lavori nel Maggio 2016, questi si sono svolti tranquillamente, senza controversie e ad effettiva regola d'arte, la committenza ha pagato sempre i SAL previsti e SAL straordinari sempre in accordo tra Impresa DL, sottoscritta, e Committenza appunto.
I lavori di ristrutturazione sono stati documentati passo passo vista la richiesta di un mutuo a SAL bancario, interagendo con Il tecnico della banca che puntualmente veniva a fare il sopralluogo e controllava il riscontro contabile dei lavori effettuati.
Il 27/11/2016 in previsione della successiva chiusura lavori avvenuta il 29/11/2016, ho fatto il punto della situazione con Ing. committenza e Impresa, elencando i lavori eseguiti e contabilizzando l' ultimo SAL a saldo dell'impresa Edile.
Stabilendo di pagare il tutto entro il 16 dicembre e comunque dopo il sopralluogo del tecnico bancario, mentre accettando in fiducia che la pulizia del cantiere con gli ultimi ritocchi e lo sgombero dello stesso venissero fatti entro il 22/12/2016.
Tutti sono stati saldati, idraulico elettricista, ingegnere, impresa edile, insomma una committenza che averne al giorno d'oggi.
L' impresa edile però dopo aver sottoscritto la contabilità e i termini non si è più fatta viva......