• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-23 18:59:22

Iva su nuova costruzione


Bordola
login
23 Aprile 2008 ore 13:28 1
Buon pomeriggio a tutti.....sono entrata nel loop dell'iva e non riesco più a venirne a capo. L'anno scorso io e mio marito abbiamo acquistato un terreno edificabile 50% intestato a me e 50% intestato a mio marito. Adesso vogliamo costruire una villetta unifamiliare ma non riesco a capire quale iva deve essere applicata. Premetto che io e mio marito siamo in separazione di beni, nello stesso paesino mio marito ha ereditato un immobile ma é nudo proprietario e in fase di eredità non ha usufruito di agevolazioni fiscali di alcun tipo (sua mamma é usufruttuario ancora vivente). Io ho un appartamento di mia esclusiva proprietà mio marito non é né usufruttuario né comproprietario: giungo alla domanda su questa nuova costruzione può usufruire mio marito dell'iva al 4% ed io che iva devo pagare sulla costruzione 7% 10% o 20%. E se vendo il mio 50% a mio marito può usufruire lui di tutto il 4% ed io avere l'usufrutto?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 18:59
    Ne abbiamo parlato moltissimo in tutte le sezioni del forum.

    È importante che tu legga la circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega con dovizia di particolari ogni situazione che può verificarsi:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Nel tuo caso comunque devi valutare anche il costo di un'eventuale vendita o donazione della tua quota al marito e se ne valga la pena rispetto al risparmio dell'Iva.

    La segretaria di un notaio sarà in grado di farti un conteggio preciso al fine di valutare con esattezza la possibilità di risparmio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI