• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-03 22:57:58

Iva su fatture che rientrano nell'agevolazione fiscale 55%


Edo62
login
31 Agosto 2007 ore 11:57 3
Non mi è chiaro se le fatture inerenti i lavori (materiale e manodopera) che rientrano nelle agevolazioni del 55% devono sempre avere IVA al 20% o se questa può avere aliquote differenti. Nel mio caso specifico, ristrutturando la prima abitazione, potrei godere dell'IVA al 10% ?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 13:30
    Sarebbe stato opportuno che almeno avessi indicato la rtipologia del lavoro in oggetto!

    In linea di massima, se i lavori in oggetto riguardano la tua abitazione (non di lusso), l'IVA dovrebbe essere quella agevolata al 10% come per le ristrutturazioni.

    Qui trovi le circolari:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Qui trovi la sezione del sito interessata a questo argomento:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • edo62
    Edo62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 08:40
    Già, avete ragione ... e me ne scuso.
    Provo ad essere più chiaro.

    Supposto di effettuare la sostituzione degli infissi della casa e che questi rientrino nei parametri di cui alle agevolazioni fiscali 2007, avrei una fattura composta in larga misura da materiale (potrei supporre che l'85% della spesa finale è composta dalla fornitura del materiale, ovvero vetri, infissi, ecc.) e per il restante 15% dalla manodopera. In questo caso, l'IVA da esporre in fattura sarebbe pari al 10% (aliquota agevolata per la ristrutturazione della prima casa) sia per il materiale e sia per la manodopera, del 20% sia per materiale che per la manodopera, oppure mista (20% materiale e 10% manodopera)?
    Nella stessa categoria potrebbe rientrare anche l'impianto di riscaldamento, che vede costi di materiale nettamente superiori a quelli della manodopera. Diverso è invece il caso delle opere in muratura, dove spesso il costo del materiale è equiparabile o addirittura inferiore al costo della manodopera.

    Spero di aver chiarito.
    Grazie dell'aiuto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 22:57
    Ti ho detto di leggere il link che ti ho proposto.
    Noto che non l'hai fatto altrimenti avresti trovato:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI