• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-03 22:57:58

Iva su fatture che rientrano nell'agevolazione fiscale 55%

Edo62
login
31 Agosto 2007 ore 11:57 3
Non mi è chiaro se le fatture inerenti i lavori (materiale e manodopera) che rientrano nelle agevolazioni del 55% devono sempre avere IVA al 20% o se questa può avere aliquote differenti. Nel mio caso specifico, ristrutturando la prima abitazione, potrei godere dell'IVA al 10% ?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 13:30
    Sarebbe stato opportuno che almeno avessi indicato la rtipologia del lavoro in oggetto!

In linea di massima, se i lavori in oggetto riguardano la tua abitazione (non di lusso), l'IVA dovrebbe essere quella agevolata al 10% come per le ristrutturazioni.

Qui trovi le circolari:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Qui trovi la sezione del sito interessata a questo argomento:

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

• edo62
    0
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 08:40
    Già, avete ragione ... e me ne scuso.
    Provo ad essere più chiaro.

Supposto di effettuare la sostituzione degli infissi della casa e che questi rientrino nei parametri di cui alle agevolazioni fiscali 2007, avrei una fattura composta in larga misura da materiale (potrei supporre che l'85% della spesa finale è composta dalla fornitura del materiale, ovvero vetri, infissi, ecc.) e per il restante 15% dalla manodopera. In questo caso, l'IVA da esporre in fattura sarebbe pari al 10% (aliquota agevolata per la ristrutturazione della prima casa) sia per il materiale e sia per la manodopera, del 20% sia per materiale che per la manodopera, oppure mista (20% materiale e 10% manodopera)?
    Nella stessa categoria potrebbe rientrare anche l'impianto di riscaldamento, che vede costi di materiale nettamente superiori a quelli della manodopera. Diverso è invece il caso delle opere in muratura, dove spesso il costo del materiale è equiparabile o addirittura inferiore al costo della manodopera.

Spero di aver chiarito.
    Grazie dell'aiuto.

• condominiale
    0
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 22:57
    Ti ho detto di leggere il link che ti ho proposto.
    Noto che non l'hai fatto altrimenti avresti trovato:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI